rotate-mobile
Attualità

Arte (gratis) a Palazzo Marino: un mandala ricorda l'eccidio di sant'Anna di Stazzema

Dall'11 al 15 settembre in programma anche visite, performance e spettacoli per 'Milano è memoria'

Un'installazione dalla forma mandalica sarà visibile gratuitamente a Palazzo Marino dall'11 al 15 settembre in occasione di Memi Festival, il primo festival urbano dedicato ai luoghi della memoria.

L'opera d'arte contemporanea - inaugurata lunedì 9 settembre alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo e di Andrea Rebaglio di Fondazione Cariplo - è dedicata all'eccidio perpetrato dai nazisti a Sant'Anna di Stazzema, dove il 2 agosto 1944 tre reparti delle SS uccisero centinaia di civili, tra cui 65 bambini.

Il festival Memi si svolgerà da mercoledì 11 a domenica 15 settembre in 17 diversi luoghi della memoria e coinvolgerà diversi artisti, compagnie ed associazioni, che proporranno visite guidate, itinerari urbani, performance e spettacoli utilizzando la loro arte ed esperienza per comunicare la memoria e trasmettere valori e storie.

"Obiettivo del festival - scrivono gli organizzatori - è dare nuova vita ai luoghi della memoria raccontando le vicende e le storie che hanno caratterizzato il decennio 1938 - 1948 attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli abitanti. L'ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito e fino a esaurimento posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte (gratis) a Palazzo Marino: un mandala ricorda l'eccidio di sant'Anna di Stazzema

MilanoToday è in caricamento