Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità Corsica / Viale Campania

A Milano la prima panchina europea

È stata inaugurata nel giardino Oreste del Buono

Sfondo blue e le immancabili 12 stelle. A Milano è stata inaugurata la prima panchina europea della città, che ha trovato posto nel giardino Oreste del Buono di viale Campania. 

L'iniziativa porta la firma del circolo Pd Marcona 101 e del comitato Wow che mamme e papà, che hanno voluto così omaggiare i valori dell'Unione Europea. L'inaugurazione si è tenuta nel weekend alla presenza della deputata del Pd Lia Quartapelle, del consigliere regionale Pietro Bussolati, della segretaria cittadina Silvia Roggiani e dei padroni di casa Stefano Bianco, presidente del Municipio 4, e del consigliere Tommaso Stefanelli. 

È stato proprio lui a spiegare il senso dell'idea, sottolineando che è il momento delle "nuove idee", di trovare "il coraggio di saper coniugare saggezza e audacia. Dobbiamo recuperare lo spirito di Ventotene e lo slancio pioneristico dei padri fondatori che seppero mettere da parte le ostilità della guerra e porre fine ai gusti del nazionalismo dandoci un progetto che sapesse coniugare pace, democrazia, diritto e uguaglianza. In questi mesi - ha concluso Stefanelli - troppi hanno scommesso sul declino di questo progetto". 

Immancabile, inevitabilmente, un momento di ricordo dedicato a David Sassoli, l'ex presidente del Parlamento europeo scomparso nei giorni scorsi. Durante l'evento è stata infatti esposta a più riprese una sua fotografia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano la prima panchina europea
MilanoToday è in caricamento