Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Gorla / Viale Monza

La 'nuova linea rossa' di Milano: 5mila metri di papaveri nello spartitraffico di viale Monza

Si tratta di Color Earth, un progetto di rigenerazione urbana ideato da Angelo Caruso di CityArt

Decine di migliaia di papaveri, una linea rossa lunga cinque chilometri nel cuore di Milano, nello spartitraffico di Viale Monza: da Via Crespi fino a Sesto Marelli. È Color Earth, un progetto di rigenerazione urbana ideato da Angelo Caruso di CityArt; lo stesso che nel 2017 ha riempito di ombrelli colorati la facciata di via Padova 36. Ma se il risultato finale si potrà vedere solo a maggio, in questi giorni sono in azione le motozappe che stanno letteralmente preparando il terreno per la semina, prevista nel weekend.

Il progetto

Il progetto è diventato ufficialmente realtà l'11 marzo quando è stato firmato "il contratto di collaborazione tecnica", uno di quegli accordi di sponsorizzazione per la sistemazione e la manutenzione delle aree verdi che Palazzo Marino sigla con i privati. Nello specifico CityArt si occuperà della manutenzione dello spartitraffico fino alla fine del 2019. 

Nello specifico Color Earth è una "operazione artistica pensata per riportare l’attenzione del pubblico su valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la salvaguardia del territorio e la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità — si legge nella presentazione —. Un’opera d’arte a carattere ecologico e ambientale, ma soprattutto un grande motore di aggregazione e attivazione di processi virtuosi nello sviluppo della qualità urbana".

Un progetto collettivo

Color Earth ha coinvolto una trentina di associazioni tra onlus, comitati di zona e scuole. Se nella base operativa, gli Orti di viale Padova, si preparano le sementi e gli ultimi dettagli per la semina dei papaveri; gli studenti dell'istituto Italo Calvino di via Frigia, invece, stanno realizzando gli spaventapasseri per tenere lontani i piccioni milanesi dai sementi. Il "blitz" per piantare i semi avverrà tra sabato 23 e domenica 24 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'nuova linea rossa' di Milano: 5mila metri di papaveri nello spartitraffico di viale Monza

MilanoToday è in caricamento