rotate-mobile
Attualità Porta Venezia / Corso Buenos Aires

Il comune toglie tutti i parcheggi: "Dobbiamo diminuire le auto in città"

L'annuncio dell'assessore Censi: "Entro agosto terminata la rimozione dei parcheggi in corso Buenos Aires"

Basta auto. Sembra sempre più vicina la rivoluzione per corso Buenos Aires, la strada simbolo dello shopping meneghino che il comune di Milano sta cercando da tempo di ridisegnare maggiormente a misura di bici, monopattini e pedoni. 

Parlando a margine della presentazione del settimo osservatorio sulle due ruote realizzato da Confindustria Ancma, lunedì l'assessore alla mobilità Arianna Censi ha confermato che “entro agosto” sarà terminata la rimozione dei parcheggi in corso Buenos Aires. Riguardo il piano urbano dei parcheggi, attualmente allo studio del Comune, “credo e spero di riuscire a chiudere questo percorso entro l’estate. Ci stiamo lavorando usando tutti gli strumenti di programmazione strategica, le analisi sulle esigenze e confronto con gli amministratori del territorio", ha proseguito l'esponente della giunta Sala. "È vero che esiste una esigenza di parcheggi ma è anche vero che dobbiamo andare nella direzione di una progressiva diminuzione delle auto in città”, ha sottolineato poi Censi. 

L'idea è sempre la stessa: togliere i parcheggi, lasciare gli stalli per il carico e scarico e ingrandire pista ciclabile e marciapiedi. Già a luglio scorso Censi e Sala si erano espressi sul tema. "L'incarico che ho dato all'assessore alla mobilità Censi è questo: trovare forme per togliere un po' di parcheggi e fare una pista ciclabile più in sicurezza e più lineare. Questo è il primo obiettivo. L'obiettivo più grande - aveva spiegato il primo cittadino - è invece di rivedere i marciapiedi e gli spazi tra pedonalizzazione e auto. Ci stiamo lavorando".  

"Toglieremo i parcheggi dal corso, amplieremo i marciapiedi, lo faremo più gradevole e più bello in maniera che sia più confortevole per le persone e più conveniente per i commercianti", le aveva fatto eco l'assessore. E adesso il momento sembra essere arrivato. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune toglie tutti i parcheggi: "Dobbiamo diminuire le auto in città"

MilanoToday è in caricamento