Attualità

Parcheggio gratuito per i pendolari che condividono l'auto, l'idea per ridurre il traffico

SI tratta di un progetto già attivo a Milano in forma sperimentale. Fedrighini (Lista Sala): "Grandi benefici per l'ambiente, la mobilità urbana e le tasche dei pendolari"

Come fare per ridurre la mole di veicoli che, ogni giorno, entrano a Milano dall'hinterland? In città, in via sperimentale, è attivo il park-pooling: le auto con almeno tre persone a bordo parcheggiano gratuitamente nei parcheggi d'interscambio e in tutte le aree di sosta fuori dalla circonvallazione esterna. "Ogni giorno lavorativo entrano in città 800 mila veicoli, la maggior parte dei quali, 600 mila, hanno a bordo una sola persona", commenta Enrico Fedrighini, consigliere comunale ambientalista ricandidato alle elezioni del 3-4 ottobre per la Lista Sala.

Alle auto che provengono dall'hinterland si aggiungono quelle dei milanesi. Tale densità di traffico deriva direttamente dalle carenze del trasporto ferroviario, che incentivano all'uso dell'auto per raggiungere la città. Di qui l'idea del park-pooling per premiare chi mette in condivisione il viaggio verso Milano, per ridurre la quota di auto con una sola persona a bordo. Un'idea avviata nel 2017 nel solo Municipio 8, di cui Fedrighini all'epoca era assessore, e che riguardava i parcheggi di Molino Dorino, San Leonardo e Lampugnano: sosta gratis per le auto dei pendolari con tre o più persone a bordo. 

L'idea è stata poi 'adottata' dall'intero Comune di Milano e, da due anni, è estesa in via sperimentale in tutte le aree di sosta fuori dalla circonvallazione esterna. Il sistema si governa tramite un'app (BePooler). "Significa poter dimezzare la quantità di traffico pendolare in tempo rapidi, senza alcuna opera pubblica, semplicemente incentivando la condivisione del mezzo, con grandi benefici per l'ambiente, la mobilità urbana e le tasche dei pendolari: da 1.200 a 1.800 euro risparimati all'anno a testa", afferma Fedrighini: "La politica tariffaria non serve a fare cassa, deve agevolare i cambiamenti in tempi rapidi e con benefici per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio gratuito per i pendolari che condividono l'auto, l'idea per ridurre il traffico

MilanoToday è in caricamento