rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Carugate

Perde una gamba in un incidente: pasticcere torna al lavoro

La storia di Christian Casiraghi, che lavora in un laboratorio a Carugate (Milano)

A causa di un incidente stradale, mentre rincasava dopo il lavoro, ha perso la gamba destra, ma oggi è potuto tornare a svolgere, con la stessa passione, il lavoro di prima. È la storia di Christian Casiraghi, da 25 anni pasticcere dell'antica caffetteria Garden di Carugate, hinterland nord est di Milano.

48 anni, residente in Brianza, una moglie e due figli già adolescenti, Christian ha ripreso il suo mestiere grazie a una protesi con ginocchio elettronico che gli ha permesso anche di tornare a praticare sport come sci, immersione e bici. Il suo percorso, raccontato in un video di Inail, è andato nella direzione di una costante ripresa di tutte le attività sociali e anche lavorative. "Se la testa e lo spirito sono quelli di prima, si può fare tutto come si faceva prima", racconta Christian.

"Christian lavora qui da quando c'era mio padre - racconta il datore di lavoro, Roberto Cerri -, il suo lavoro per noi è davvero prezioso, perché tutti i giorni con la sua esperienza prepara dolci per la nostra pasticceria. Dopo il suo grave incidente dovevamo agevolare la sua attività e l'Inail ci ha supportato".

Grazie a un progetto personalizzato di reinserimento lavorativo, gli spazi del laboratorio di pasticceria sono stati riadattati per far sì che l'esperto pasticcere possa spostarsi facilmente e in autonomia e sicurezza. Grazie al successo di questo progetto, Christian è diventato testimonial di una campagna per sensibilizzare datori di lavoro, dipendenti e parti sociali ad adottare le misure necessarie per consentire ai lavoratori con disabilità di tornare a lavorare normalmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde una gamba in un incidente: pasticcere torna al lavoro

MilanoToday è in caricamento