rotate-mobile
Attualità

Perché domani potrebbero esserci meno treni tra Milano e Genova

Rfi ha attivato la fase di preallerta in vista delle nevicate di giovedì 15 dicembre. Ecco le linee interessate

Potrebbero esserci meno treni sulla linea Milano-Genova nella giornata di giovedì 15 dicembre. Il motivo è uno solo: il mix tra freddo e maltempo. Rete ferroviaria Italiana, infatti, ha attivato la fase di preallerta dei piani neve e gelo a causa delle nevicate che investiranno parte del nord Italia.

Il piano neve, presentato lo scorso novembre, prevede tagli dei convogli pari al 30% in caso di allerta lieve (gialla/arancione) che sale al 50% nei casi di allerta grave (arancione/rossa). Per il momento, comunque, non è stato deciso nessun taglio, le decisioni verranno prese a seconda dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche. In caso di gelicidio "potrebbe essere ridotto il servizio ferroviario su alcune linee", ha puntualizzato Rfi. Le linee che potrebbero subire tagli sono 6:

  • Genova-Milano via Mignanego
  • Genova-Ovada
  • Genova-Busalla
  • Genova-Arquata
  • Pontremolese
  • l’Alessandria-San Giuseppe di Cairo

Se nevicherà potrebbero diminuire (fino al 50%) i treni per Milano

Da Rfi assicurano che ci sono oltre 600 persone fra operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, pronte a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura, attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari o interventi per la rimozione del ghiaccio sulle linee elettriche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché domani potrebbero esserci meno treni tra Milano e Genova

MilanoToday è in caricamento