rotate-mobile
Attualità

Numero verde, vaccino e un posto letto: il "Piano freddo" del comune per i clochard

Parte il "Piano freddo" del comune di Milano per i senzatetto

Un posto caldo per chi non ha una casa. A partire da oggi, lunedì 28 novembre, nell’ambito di Milano aiuta, "si riattiva il piano freddo del comune di Milano allo scopo di potenziare l’assistenza ai senza dimora quando le temperature invernali mettono più a rischio la loro incolumità", ha annunciato palazzo Marino in una nota. 

"Già da questa notte sono programmati i primi ingressi nelle strutture di proprietà dell’amministrazione di viale Puglie e via Barabino e in quella di proprietà del terzo settore di via Saponaro. Gli screening sanitari necessari per l’ingresso sono iniziati, infatti, la settimana scorsa. Le strutture a disposizione - ha spiegato il comune - verranno gradualmente aperte all’esaurimento dei posti attualmente utilizzabili".

L'accesso - hanno chiarito dall'amministrazione - sarà "possibile presentandosi al centro Sammartini di via Sammartini 120 che è il punto di accesso di tutti i servizi per i senza dimora e che, a partire da questo fine settimana e per far fronte alle esigenze della stagione invernale, amplierà l'orario di apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 14 alle 18 il mercoledì e dalle 10 alle 17 nei fine settimana e nei giorni festivi. L’accoglienza sarà possibile dopo uno screening sanitario a cura di medici volontari italiani. Per la prima volta quest’anno, durante il controllo medico, verrà offerto, grazie alla collaborazione con l’Asst Niguarda, il vaccino antinfluenzale".

"Si rafforza anche il monitoraggio del territorio attraverso le unità mobili che presidiano la città per fornire supporto, offrire un posto letto e assistenza a chi vive per strada. Oltre venti sono le associazioni, coordinate dal comune, che collaborano per questo servizio. Tra i servizi previsti nell’ambito del Piano - prosegue la nota - si annoverano anche gli spazi dei centri diurni, luoghi che offrono accoglienza di giorno con servizi che rispondono a bisogni primari attraverso le mense, le lavanderie, i guardaroba, gli ambulatori medici, il parrucchiere e ingaggiano i senza dimora in percorsi relazionali ed educativi con laboratori e attività di socializzazione e ricreative". 

“Il Piano freddo – spiega l’assessore al welfare e salute, Lamberto Bertolé – mira a rispondere al bisogno primario di un posto letto, soprattutto quando le temperature diventano più rigide, e contemporaneamente a ingaggiare un dialogo con chi vive in strada da tanto tempo e ha innalzato un muro di diffidenza nei confronti degli altri, per provare ad avviare un percorso di reinclusione sociale. Uno sforzo che si è rafforzato e strutturato nel corso degli anni, anche grazie alla preziosa collaborazione del Terzo settore. Anche quest’anno chiediamo il supporto dei milanesi perché ci segnalino le persone in difficoltà e ci aiutino ad attivare interventi tempestivi e più efficaci. Il numero 0288447646, messo a disposizione dal comune, è attivo h24, tutti i giorni dell'anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numero verde, vaccino e un posto letto: il "Piano freddo" del comune per i clochard

MilanoToday è in caricamento