rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Porta Magenta / Piazza Sicilia

Area pedonale e marciapiede più largo: nasce la prima 'zona scolastica' di Milano

Succede in piazza Sicilia, zona De Angeli, di fronte alla scuola primaria

La creazione di una nuova area pedonale attrezzata, l’ampliamento del marciapiede in via Sacco e la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Sacco e via Seprio. Sono gli interventi previsti in piazza Sicilia, zona De Angeli, dove verrà creata la prima 'zona scolastica' di Milano.

Area scolastica-2

(Rendering dell'intervento)

"All’interno del programma Piazze Aperte del Comune Milano - scrive l'assessore comunale a Mobilità e Trasporti, Marco Granelli -, nato con l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi, la vivibilità e la sicurezza nei quartieri sono stati avviati i lavori di urbanistica tattica in piazza Sicilia, di fronte alla scuola primaria".

A completare i lavori previsti nei pressi dell'istituto scolastico anche un itinerario ciclabile in via Sardegna, collegato con quello Bisceglie-Castello. Nel complesso le opere andranno a dare vita a uno dei primi esempi di 'zona scolastica', "un'area - precisa Granelli - prevista dal nuovo codice della strada approvato dal Parlamento e che l’Amministrazione sta attuando, per migliorare la sicurezza stradale e la qualità ambientale davanti alle scuole".

Tra i nuovi interventi di urbanistica tattica del Comune per migliorare la qualità degli spazi, la vivibilità e la sicurezza nei quartieri anche quelli in viale Molise e via Toce, dove in questi giorni sono partiti i lavori volti alla creazione si nuove aree pedonali sperimentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area pedonale e marciapiede più largo: nasce la prima 'zona scolastica' di Milano

MilanoToday è in caricamento