Attualità

I politici che vogliono il Pirellone arcobaleno per il Milano Pride

La richiesta di tre politici di opposizione. Le loro parole

Palazzo Marino illuminato per il Pride - Foto Ig/Milano Pride

I colori dell'arcobaleno sul Pirellone. Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, Simone Verni, Movimento cinque stelle, e Niccolò Carretta, Azione, hanno chiesto al presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi, di illuminare il Pirellone in vista del 25 e 26 giugno, giorni in cui a Milano si terrà il Pride. 

"Se non è stato possibile per il 17 maggio, giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, che lo sia almeno per il 25 e 26 giugno", si legge nella rchiesta sottoscritta e presentata ufficialmente martedì dai consiglieri di opposizione. 

“Per questioni di tempo, non è stato, purtroppo, possibile illuminare il palazzo il 17 maggio, ma chiediamo che anche il consiglio regionale, nel solco del rispetto e della tutela delle libertà di tutti, aderisca alla giornata internazionale illuminando Palazzo Pirelli, nelle serate del 25 e 26 giugno, in corrispondenza della manifestazione del Pride nella città di Milano", tra l'altro già celebrato in passato allo stesso modo da palazzo Marino. E se non sono i colori, che sia “un’alternativa altrettanto riconoscibile e comunicativamente visibile a tutti”, come Palazzo Pirelli fa spesso in occasione di molte ricorrenze nell’arco dell’anno, hanno proseguito i tre.

Non è solo una questione di ‘facciata’: "Si tratta - hanno rimarcato Bocci, Verni e Carretta - dell’occasione per ricordare quanto sia importante dotare regione Lombardia di una legge ad hoc, finalizzata all’allargamento delle tutele e dei diritti delle persone Lgbt. A questo riguardo, è depositato dal dicembre 2019 il progetto di legge n. 109 'Norme contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere' che - hanno concluso i consiglieri, non senza polemica - attende di essere calendarizzato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I politici che vogliono il Pirellone arcobaleno per il Milano Pride

MilanoToday è in caricamento