rotate-mobile
Attualità Piazza Città di Lombardia

Perché oggi palazzo Lombardia e Pirellone si illuminano di viola

L'iniziativa per chiedere una società più inclusiva nei confronti delle persone con disabilità

Un colore per far riflettere. Oggi, giovedì 19 agosto, le luci del belvedere di palazzo Lombardia e dell'ultimo piano del grattacielo Pirellone si accenderanno di viola nell'abita di "#WeThe15", la campagna mondiale di sensibilizzazione per una società più inclusiva nei confronti delle persone con disabilità. 

"Sosteniamo con convinzione un'iniziativa internazionale come #WeThe15 che punta a creare, anche nelle nuove generazioni, la consapevolezza dell'importanza dell'inclusione sociale", ha sottolineato Stefano Bolognini, assessore allo sviluppo città metropolitana, giovani e comunicazione.

"Regione Lombardia - ha aggiunto - supporta la piena integrazione con politiche e interventi mirati e con iniziative di comunicazione come questa, in grado di sensibilizzare tutti i cittadini Lombardi. Abbattere le barriere che ostacolano il quotidiano di chi ha delle disabilità di qualunque tipo è fondamentale per migliorare la qualità della vita di tutti e per rendere la Lombardia una regione ancora più bella dove vivere. In questo, la comunicazione è fondamentale e il Belvedere acceso di viola è simbolo della volontà di questa giunta di contribuire in maniera determinante a cambiare in meglio il futuro di tutti i lombardi".

"Nel mondo - gli ha fatto eco Alessandra Locatelli, assessore regionale a famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità - oltre un miliardo di persone hanno una disabilità motoria, intellettiva, relazionale, sensoriale o derivata da gravi altre patologie degenerative. Si tratta di oltre il 15% della popolazione del pianeta. Donne, uomini, ragazzi, bambini e le loro famiglie, si trovano spesso a fronteggiare problemi di emarginazione, ancor prima che di salute. Milioni di persone che combattono ogni giorno per vedere riconosciuti i propri diritti all'istruzione, all'assistenza, al lavoro, alla realizzazione personale. La convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ha stabilito da tempo quali siano i punti fermi e in Lombardia abbiamo operato seguendo questo importantissimo mandato, ma dobbiamo e possiamo fare ancora di più per migliorare la qualità della vita di tutti. Per questo è fondamentale la costante collaborazione con le associazioni e gli enti del terzo settore, con il mondo del volontariato e le istituzioni. L'adesione alla campagna #WeThe15, con l'accensione in viola delle luci di palazzo Lombardia, è un segnale dell'attenzione della giunta e dell'impegno costante e quotidiano verso la realizzazione di una piena inclusione sociale".

"Sostenuto, tra le tante organizzazioni internazionali, anche da Special Olimpics, Invictus Games, Deaflympics, #WeThe15 punta a gettare le basi per realizzare una società migliore per tutti", ha evidenziato Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a sport, olimpiadi 2026 e grandi eventi.

"Lo sport - ha aggiunto - ha la forza per contribuire cambiare in meglio il mondo, per contribuire a frantumare barriere che resistono da secoli, facendoci sentire tutti più vicini e più uniti. È in grado di farlo anche con eventi come le Paralimpiadi, al via il 24 agosto. I successi nello sport aiutano ad abbattere i pregiudizi e la grandissima Bebe Vio né è un esempio. Dopo le emozioni delle Olimpiadi, quindi, siamo pronti a tifare, soffrire e gioire per gli azzurri paralimpici, in gara fra qualche giorno. L'inclusività è fondamentale per un domani migliore, anche per questo sarà uno dei tratti distintivi delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 e guiderà lo sviluppo della Lombardia del futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché oggi palazzo Lombardia e Pirellone si illuminano di viola

MilanoToday è in caricamento