rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Lavori in via Corelli per l'ultimo tratto della pista ciclabile San Babila-Idroscalo

Sarà realizzato un nuovo ingresso per la ricicleria. I dettagli

Partiranno a gennaio, dopo le festività, i lavori lungo via Corelli per completare il percorso ciclabile che porta a Segrate e all’Idroscalo e si congiunge con il percorso delineato dalla città metropolitana. Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Milano. Manca il tratto (di circa un chilometro) tra via Taverna e il ponte della Tangenziale Est. 

Il progetto ha avuto bisogno di più tempo del previsto per essere messo a punto per vari motivi: lo spazio ristretto, il ponte sul Lambro e la presenza della ricicleria, un punto di particolare affluenza automobilistica. Proprio l'ingresso della ricicleria costituirà la prima fase di lavori: sarà realizzato un nuovo accesso, con una strada laterale che migliorerà il flusso dei mezzi evitando la sosta lungo via Corelli. La strada porterà l'accesso del pubblico nella parte posteriore della struttura e sarà realizzata in calcestruzzo drenante.

La seconda parte dell’intervento prevede la realizzazione della ciclabile sul marciapiedi, che sarà allargato. Dalla Tangenziale Est fino al ponte sul Lambro, il tracciato sarà promiscuo (biciclette e pedoni); nel tratto successivo, fino a poco dopo via Taverna, la ciclabile sarà separata. I lavori riguarderanno anche l’attraversamento pedonale e ciclabile di via Corelli: per una migliore visibilità e sicurezza sarà rifatta la castellana e potenziata l’illuminazione.

Dall'Idroscalo a San Babila in bici

Sulla strada, in quel tratto, verrà introdotto il limite di 30 km all’ora. I lavori, dal costo complessivo di 620mila euro, dureranno da gennaio a marzo 2024 per la prima parte, da febbraio a settembre 2024 per la seconda. "Proseguiamo nella ricucitura degli itinerari presenti ai confini di Milano - spiega Arianna Censi, assessora alla mobilità - per collegare anche i comuni limitrofi con percorsi ciclabili. Con questo intervento si potrà arrivare dall’idroscalo a San Babila in completa sicurezza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Corelli per l'ultimo tratto della pista ciclabile San Babila-Idroscalo

MilanoToday è in caricamento