rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità Porta Romana / Piazza Bruno Buozzi

A Milano sarà abbattuto lo storico "platano di Giannasi"

Il platano che si trova in piazza Buozzi non può essere salvato

Niente da fare. Il platano di Giannasi, l'albero secolare che si trova in piazza Buozzi davanti alla famosissima rosticceria, va "prontamente abbattuto". Nonostante la mobilitazione del quartiere, con tanto di manifestazione, e nonostante l'impegno dello stesso Giannasi, sembra non ci sia altra soluzione. 

"Una riduzione della chioma non è perseguibile perché oltre a non risolvere il problema verrebbe ad aggravarlo", ha fatto sapere lunedì sera il comune, che nelle scorse settimane aveva rinviato l'intervento su decisione dell'assessore al Verde, Elena Grandi, che aveva disposto nuovi controlli. 
 
"Le condizioni del platano di piazza Buozzi, oggetto oggi di una nuova approfondita indagine, non consentono il suo mantenimento e alcun tipo di intervento conservativo. Nella relazione appena pervenuta come sintetica anticipazione della relazione agronomica completa che sarà inviata nelle prossime ore, il consulente incaricato dall’amministrazione comunale elenca le indagini svolte e i relativi esiti", ha chiarito palazzo Marino. 
 
"Insufficienti i risultati delle prove di trazione controllata. Forti anomalie evidenziate dalle prove tomografiche e confermate dalle prove densitometriche. Infezioni in corso e un’ampia necrosi nella parte orientale del fusto", sono i problemi riscontrati dall'esperto. "A seguito di questa indagine, che segue altre tre perizie - aprile 2022, febbraio 2023, marzo 2023 -. il comune di Milano prende atto che il ‘grande platano di Giannasi’ deve essere abbattuto e pertanto predisporrà un intervento nei prossimi giorni". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano sarà abbattuto lo storico "platano di Giannasi"

MilanoToday è in caricamento