rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Le prime immagini

Da oggi a Milano la polizia ha in dotazione i taser

Il progetto si estenderà progressivamente a tutti i poliziotti: si parte dalle volanti dell'Upg

Il taser finalmente in dotazione alla polizia. Da lunedì 14 marzo, nelle città di Roma, Bari, Bologna, Firenze, Milano, Reggio Calabria e Brindisi, i poliziotti utilizzeranno la pistola ad impulsi elettrici nei servizi di controllo del territorio. A Milano l'arma in dotazione è stata presentata ai cronisti lunedì mattina nel cortile della questura, in via Fatebenefratelli.

I taser in dotazione alla polizia (Foto A. Gemme)

Il capoluogo lombardo - si legge in una nota della questura - vedrà l'avvio di una progressiva operatività dell'arma che, a partire dalle volanti dell'Ufficio prevenzione generale (Upg), sarà utilizzata poi anche dalle articolazioni distaccate della questura nella graduale estensione del progetto. 

Ai poliziotti è stato assegnato il taser solo al termine di un corso di formazione abilitante, svolto da istruttori specializzati. L'obiettivo, precisa la questura, è avere uno strumento "non letale ma determinante per la risoluzione di interventi ad alto rischio per gli operatori di polizia, con una maggiore tutela per i poliziotti stessi e per i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi a Milano la polizia ha in dotazione i taser

MilanoToday è in caricamento