rotate-mobile
Attualità Porta Ticinese / Via Casale

Milano, apre il primo street food di polpettine giapponesi: le mitiche takoyaki

Tutti i particolari e gli orari

Un nuovo locale street food giapponese sui Navigli - che fa della sua bandiera polpettine tipiche di Osaka, takoyaki - ha aperto da qualche settimana: si chiama Takochu.

4 euro alla porzione (6 palline, oppure 5 euro da 8) per un cibo sfiziosissimo. Cosa sono lo spiega con dovizia di particolari Livia Montagnoli sul Gambero Rosso

Il takoyaki è una polpettina fritta a base di pastella di farina di grano, uova, brodo di dashi “dalla sapidità spiccata grazie all’aggiunta di alga kombu”. Un impasto piuttosto liquido, che finisce nell’apposita padella in ghisa rovente con le semisfere per assumere in cottura la sua forma caratteristica: solo nella fase finale, si aggiungono il polpo tagliato a pezzetti, il cipollotto e lo zenzero marinato. Una volta “sformate”, le polpettine perfettamente rotonde sono pronte per la guarnizione tradizionale, che gli conferisce un aspetto particolarmente invitante: sottilissime scaglie di katsuobushi (i fiocchi di tonnetto essiccato e affumicato, altrettanto diffusi nella cucina giapponese), polvere di alga aonori e salsa Otafuku. Vivamente consigliato consumarli bollenti, con le dovute precauzioni. Apprezzatissimi in tutto il Giappone, anche per il prezzo decisamente contenuto, i takoyaki hanno finito per diventare pure un comfort food da divano, ad appannaggio dell’industria alimentare, che ne commercializza una versione precotta e surgelata, da scaldare al microonde.

Il locale, spazi strettissimi e cucina a vista, è caratteristico ed è in via Casale 3a; si consuma take away, è aperto dalle 9 alle 24 e la domenica 12-19, è chiuso il lunedì. L'idea è di Lorenzo Ferraboschi e dei suoi soci (un sodalizio consolidato che mette insieme imprenditori italiani e giapponesi), che Milano conosce soprattutto per la ricerca ambiziosa di Sakeya. 

Tre le variazioni sul tema, legate alla guarnizione finale: un unico “impasto”, tre diverse possibilità per personalizzarlo, come da ricetta classica (con katsuobushi), con wasabi, o piccante. Ad innaffiare il tutto, sake o birra Asahi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, apre il primo street food di polpettine giapponesi: le mitiche takoyaki

MilanoToday è in caricamento