rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Rozzano

Il sindaco che vuole riportare i ragazzi (e non) a giocare a pallone nei parchi

Succede a Rozzano dove il comune ha installato diverse porte da calcio all'interno dei parchi della città

Porte da calcio negli spazi verdi per spingere ragazzi e meno giovani a giocare a pallone. È quanto succede a Rozzano (hinterland Sud-Est di Milano) dove il sindaco Gianni Ferretti (Forza Italia) ha deciso di arricchire gli spazi verdi della città con delle porte da calcio. L'obiettivo è uno solo: avvicinare molte persone all’attività fisica anche al di fuori degli impianti sportivi tradizionali, valorizzando così i luoghi di socializzazione e di libera fruizione sul territorio comunale.

"A Rozzano possiamo contare su un ampio patrimonio di parchi e giardini per tutti, per i bambini che hanno il diritto di giocare, per i ragazzi che vogliono fare sport e per tutti coloro che desiderano svolgere attività motoria liberamente - ha spiegato il primo cittadino - con questa iniziativa promuoviamo il gioco all’aria aperta e sensibilizziamo al senso civico".

Attività motoria ma non solo, il municipio intende educare al rispetto dell’ambiente e, in generale, dei beni pubblici rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e l’utilizzo responsabile dei luoghi.

Le zone attualmente attrezzate sono situate in Piazza Foglia accanto al palazzetto dello sport, in via Aspromonte, al Parco 1 e in via Stelvio. Altre porte si trovano nell’area verde di via Buozzi a Ponte Sesto e nel giardino di via Adige a Quinto Stampi per un totale di 12 porte da calcio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco che vuole riportare i ragazzi (e non) a giocare a pallone nei parchi

MilanoToday è in caricamento