rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Porta Venezia / Corso Venezia

Confcommercio ha offerto un pranzo a 185 persone in difficoltà

L'evento si è tenuto nella giornata di lunedì nella sede di corso Venezia dell'associazione

Un momento di serenità seduti attorno a un tavolo. È quello che hanno vissuto 185 persone (adulti ma anche bambini) che vivono quotidianamente in situazioni di disagio e che lunedì hanno partecipato al pranzo di solidarietà nelle sede di Confcommercio di corso Venezia a Milano. L'evento è stato organizzato da Promo.ter con la Caritas ambrosiana.

"Il 2022 è stato certamente un anno difficile - commenta il direttore della Caritas, Luciano Gualzetti, a margine dell'iniziativa - risalivamo a stenti, soprattutto le famiglie in difficoltà, dalle conseguenze della pandemie. Inoltre c’è stata la guerra che ha aperto tutta una serie di difficoltà, sia per l’accoglienza dei profughi, molte famiglie italiane hanno accolto tante persone che sono arrivate alla spicciolata, poi c’è stato l’aumento dell’inflazione, prezzi del gas e dell’elettricità che sono gravate sulle famiglie che erano già in difficoltà, molte famiglie anche italiane che erano lì in bilico. Ovviamente tutto questo è ricaduto anche sui nostri servizi. Oggi a questo pranzo di inizio anno sostenuto da Confcommercio abbiamo voluto offrire alle famiglie, ma anche ai singoli che di solito sono ospiti nei rifugi notturni o nelle comunità delle Caritas, un momento di serenità e speranza. Non vogliamo come al solito lasciare indietro nessuno, non vogliamo lasciare sole le persone in difficoltà e questo è un segno della città di Milano e di Confcommercio che sta vicino agli ultimi".

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Caffè Scala con un menu di piatti classici come risotto alla milanese, lasagne, arrosto di vitello e patate, panettone e pandoro e per i più piccoli un menu dedicato. "Ci siamo posti il problema come Confcommercio Milano, Promo.ter di dare un momento di solidarietà e aiuto alle persone. Oggi abbiamo qui i nostri graditissimi ospiti 185 persone siamo felici di farlo perché la solidarietà non si racconti solo a parole, ma con atti concreti", ha aggiunto il presidente di Apeca Confcommercio Giacomo Errico.

"Fa sicuramente piacere l’interesse suscitato dal pranzo solidale organizzato da Caritas e Confcommercio Milano per le persone in disagio - ha aggiunto il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli -. E’ un piccolo segnale di attenzione, peraltro in continuità con tante iniziative simili verso quella fascia di popolazione in forti difficoltà per la crisi economica. Verso ‘gli altri’, secondo la definizione del nostro arcivescovo Delpini. Quegli ‘altri’ che dobbiamo vedere e sostenere per ridurre il più possibile quelle sacche di povertà inaccettabili in una società moderna e attenta ai valori umani come la nostra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio ha offerto un pranzo a 185 persone in difficoltà

MilanoToday è in caricamento