rotate-mobile
Attualità

C'è un motivo se a Milano ci sono sempre più prati fioriti

I prati con fiori di campo sono belli ed economici e sono anche una riserva di biodiversità

Belli ma soprattutto economici. Sono i prati fioriti di Milano, tappeti verdi colorati da fiori di campo. All'ombra della Madonnina ce ne sono sempre di più e le ragioni sono sostanzialmente due: costano poco e hanno un grande impatto visivo. Non solo, gli spazi colorati dai fiori "poveri" sono anche oasi di biodiversità, luoghi prediletti per gli insetti impollinatori la cui sopravvivenza è preziosa per l'ambiente.

I prati fioriti del comune di Milano

I tappeti fioriti sono circa 53 e si trovano in quasi ogni angolo della metropoli: da viale Elvezia a piazza Grandi passando da via Quarenghi e corso Europa sino alla rotonda Sandro Pertini, presso l’area della Biblioteca degli Alberi in zona Garibaldi, nei parchi Forlanini e Formentano oltre a via Ripamonti e via dei Missaglia. La manutenzione dei prati fioriti è minima e si risolve in uno o due sfalci durante i mesi estivi, i semi rifioriscono ogni anno senza bisogno di nuove semine. Così è sempre più facile imbattersi in prati disseminati di papaveri, linum, dimorphotheca, saponaria, fiordaliso e molte altre essenze di campo.

I primi esperimenti sono iniziati negli anni scorsi e hanno attirato l'attenzione di residenti e turisti che ne hanno decretato il successo. "Ora non resta che continuare su questa strada", ha messo nero su bianco palazzo Marino in una nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un motivo se a Milano ci sono sempre più prati fioriti

MilanoToday è in caricamento