rotate-mobile
Attualità Lorenteggio / Via Lorenteggio

La scuola di Milano che ha vinto il premio Emergency insegnando il valore dell'accoglienza

Il riconoscimento è andato alla 3 A dell'istituto Nazario Sauro

Hanno insegnato agli altri il valore dell'accoglienza. Loro che l'accoglienza la praticano ogni giorno, probabilmente senza neanche accorgersene. La classe 3 A dell'istituto Nazario Sauro di Milano è stata insignita sabato a Roma nella sala Carlo Scarpa all'interno del museo Maxxi del premio di Emergency dedicato a Teresa Sarti, cofondatrice della onlus insieme al marito Gino Strada. 

Nella clip, girata in aula, si vede un ragazzino dai tratti orientali prima con il volto triste e poi con un bel sorriso stampato sulla faccia. I compagni di classe continuano a chiedersi se stia piangendo o ridendo e gli parlano in varie lingue, finché lui sorride e dice "volete sapere da dove vengo? Vengo dal mondo" e tutti lo abbracciano. 

Il video, dal titolo "Curi amo l'accoglienza", è valso ai ragazzini il premio nella categoria "audio video" e così nel weekend alcuni alunni e il loro maestro Emilio Milioti sono andati nella Capitale a ritirare il riconoscimento direttamente dalle mani della presidente di Emergency, Rossella Miccio. 

"Siamo felici che anche quest’anno le scuole abbiano partecipato numerose a questo concorso, che ci sta particolarmente a cuore - hanno sottolineato dall'associazione -. Il risultato è ancora più significativo in un’edizione che ha messo al centro il tema della cura, riflessioni e azioni sull’importanza di occuparci, non solo di noi stessi, ma anche delle persone e delle cose che ci sono vicine e lontane". Proprio come fanno i bimbi della scuola Nazario Sauro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola di Milano che ha vinto il premio Emergency insegnando il valore dell'accoglienza

MilanoToday è in caricamento