Attualità

Anziani e periferie: il progetto per far scoprire il "fanciullino" dentro di sé

Cinque giornate in periferia con un libro, un film, musica e uno spettacolo teatrale

E' stato presentato il progetto "Il Fanciullino", a cura di Dionisi con il contributo del Comune di Milano e Fondazione Cariplo (attraverso La Città Intorno), che ha vinto il Bando Periferie nel 2018. Il nome prende spunto dallo scopo del progetto: organizzare cinque giornate nei luoghi in cui si riuniscono gli anziani di un determinato quartiere, per far loro respirare il "fanciullino", appunto, che portano dentro di sé. 

La prima tappa è prevista per il 5 maggio al Polo Ferrara, nel quartiere Corvetto. Poi, l'11 maggio, al Gallaratese presso La Porta del Cuore; il 12 maggio al Giambellino presso il Centro Narcisi; il 18 maggio nel quartiere Adriano presso Cascina San Paolo; infine, il 25 maggio, a Niguarda presso Grivola. Il programma inizia alle tre di pomeriggio con il musicista Claudio Merli, poi, alle sette di sera, lo spettacolo teatrale ideato e diretto da Renata Ciavarino.

Il progetto (e lo spettacolo) nasce da una serie di incontri e interviste con gli abitanti over 70 dei quartieri milanesi Corvetto, Niguarda, Giambellino, Gallaratese e Adriano, centrati sulla loro infanzia e la loro relazione con il quartiere, con lo scopo di indagare se quello spirito fanciullo è presente negli anziani di Milano o se è sopito sotto il peso dell'età e dell'esclusione sociale.

Oltre alle cinque giornate sono previsti altri due appuntamenti: il 21 maggio (al Polo Ferrara di Corvetto alle sei di pomeriggio) e il 27 maggio (alla Cascina San Paolo nel quartiere Adriano alle quattro di pomeriggio) Francesco Cusanno presenterà un film-documentario che racconta le fasi del progetto e Chiara Matteucci presenterà un libro che raccoglie le narrazioni raccolte tra gli abitanti dei quartieri prescelti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani e periferie: il progetto per far scoprire il "fanciullino" dentro di sé

MilanoToday è in caricamento