A Milano il primo pronto soccorso psicologico: uno spazio in metro per curare le 'emergenze emotive'

In città apre Relief, un pronto soccorso psicologico. Lo studio si trova nella metro Isola

Il nome tradotto dall'inglese significa "sollievo". E l'obiettivo è proprio quello: regalare sollievo a chi ne ha bisogno. A Milano ha aperto lunedì mattina "Relief", il primo pronto soccorso psicologico della città destinato - così hanno spiegato i titolari - alle emergenze emotive e al benessere quotidiano. 

La "clinical lounge", come l'hanno presentata i responsabili, si trova nel sottopassaggio della fermata metropolitana di Isola, sulla M5, in via Volturno. 

"Se hai avuto una giornata storta, è successo qualcosa che ti ha turbato, oppure ti senti semplicemente triste, arrabbiato o in ansia, passa da noi: trasformeremo insieme il tuo stato emotivo in mezz’ora", si legge sul sito di Relief, che due anni fa è stato selezionato come uno dei migliori progetti dal programma di crowdfunding dell’università Bicocca. "Ti accogliamo volentieri nella nostra clinical lounge anche se è già tutto ok, per aumentare il tuo livello di benessere e insegnarti modi nuovi per sciogliere le tensioni e snodare la mente", continua la presentazione.

La "lounge" - arredata gratuitamente da Lago, che ha voluto così supportare l'iniziativa - è aperta sette giorni su sette, dalle 8 alle 20. Per entrare non c'è bisogno di appuntamento, basta presentarsi. Nella clinica ci sono 10 psicologhe formate alle tecniche e ai protocolli rapidi e d'emergenza emotiva. 

"Gli psicologi di Relief utilizzano esercizi mentali e fisici, biofeedback, videogames, realtà virtuale, ipnosi rapida per farti fare un sospiro di sollievo e rilassarti. Come un vero e proprio interruttore che cambia o sfuma l’emozione che ti faceva soffrire, e potenzia le risorse che già hai. Il nostro team - chiariscono sul sito - si avvale di tecniche e tecnologie scientificamente comprovate, evidence based e all’avanguardia per aiutarti a stare meglio in breve tempo".

"Vogliamo portare la psicologia pratica - ha spiegato il foindatore e direttore di Relief, Alessandro Calderoni - all'interno e al servizio della quotidianità, con tutti i suoi alti e bassi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Oggi e domani Lombardia in zona arancione: regole e divieti per il weekend, cosa si può fare

  • Milano, il negozio vieta l'ingresso "alle persone vaccinate di recente": il cartello diventa virale

  • Da oggi al 15 gennaio Lombardia in zona arancione, cosa si può fare e cosa no

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Zona bianca (ovvero tutto aperto) col nuovo Dpcm: quando potrebbe arrivarci la Lombardia

Torna su
MilanoToday è in caricamento