menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno degli striscioni affissi

Uno degli striscioni affissi

A Milano è ricominciata la scuola: striscioni di protesta degli studenti davanti ai licei

Proteste contro l'assenza di momenti di socialità e confronto. A fine settembre prevista una manifestazione per le vie della città

"Bentornati/e! (... ma come?)" e poi "Siamo tornati (...ma come?)". Sono gli striscioni che nella giornata di lunedì 14 settembre sono stati affissi sulle facciate di numerosi licei e scuole superiori di Milano: dall'Agnesi al Manzoni, dal Tito Livio al Tenca. Tutti firmati dai collettivi delle scuole o da Rete Studenti Milano, realtà antagoniste.

"Contestiamo il fatto che il sistema scolastico non abbia in alcun modo pensato a come reintegrare una parte fondamentale della scuola, ovvero i momenti di socialita? e confronto, fondamentali per la crescita personale e culturale degli studenti e delle studentesse", hanno scritto in una nota pubblicata sui social i rappresentanti antagonisti degli studenti.

"Qualche ora di didattica verticale affrontata in fretta e furia, dal momento che le ore scolastiche, nella maggior parte delle scuole, sono state ridotte per favorire le turnazioni delle classi, non e? per noi considerabile come educazione — proseguono –. Crediamo nella Scuola come luogo formativo, di condivisione e confronto, come comunita? che non lasci indietro nessun e esigiamo una scuola che si impegni nell’educare completamente i ragazzi e le ragazze, anche e sopratutto su temi che non vengono trattati ne discussi durante le lezioni, temi ricorrenti e ora piu? che mai fondamentali come l’antifascismo, l’antisessismo, l’antirazzismo e l’ecologismo".

E per discutere di tutti i temi i giovani hanno lanciato una assemblea pubblica per mercoledì 16 settembre e una protesta per venerdì 25 settembre, giorno in cui (probabilmente) un lungo serpentone partirà da Largo Cairoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento