rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Occhi al cielo

La scia di puntini luminosi nei cieli di Milano (e d'Italia): è Starlink

Visibile nella serata di venerdì 7 giugno: sono i satelliti di Elon Musk

Nei cieli di Milano - e nel resto d'Italia - nella serata di venerdì 7 giugno in cielo sarà visibile una scia di puntini luminosi simili a una strana costellazione. Stelle? Ufo? Niente di tutto questo. Sono infatti i satelliti di Starlink, lanciati da SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk. 

I satelliti di Starlink sono utilizzati per internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza. Sarà possibile avvistarli a occhio nudo (qui trovate il sito dedicato al progetto: https://findstarlink.com). La scia di luci, simili a un trenino luminoso, si era vista nei cieli del Nord Italia, per esempio, nella serata del 20 agosto 2022. Erano tante le segnalazioni arrivate sui social (qui i video).

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha pubblicato una sorta di bussola per orientare gli sguardi dei milanesi. I puntini luminosi attraverseranno il cielo notturno poco dopo le 22.20 e si potranno apprezzare per circa 7 minuti, nuvole permettendo ovviamente.

Hai mai visto il trenino di Starlink prima d'ora? Raccontaci la tua esperienza nei commenti e non perdere il prossimo passaggio della costellazione di satelliti lanciati da SpaceX che mira a fornire una copertura Internet globale. I puntini luminosi attraverseranno il cielo notturno poco dopo le 22:20. Se sei a Milano, questa mappa ti aiuterà a orientarti con la bussola ➡️ https://bit.ly/4eqc6Nx

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scia di puntini luminosi nei cieli di Milano (e d'Italia): è Starlink

MilanoToday è in caricamento