rotate-mobile
Attualità

Smog alle stelle a Milano, aria sempre più irrespirabile: Pm10 quasi due volte oltre i limiti

Le concentrazioni di Pm10 continuano ad aumentare, nessuna perturbazione all'orizzonte

Nessuna goccia di pioggia e nessun soffio di vento. Nessun modo per disperdere l'inquinamento. E a Milano continua a crescere lo smog. Anche nella giornata di sabato 11 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo). All'ombra della Madonnina la media di Pm10 registrata è stata di 80.1 µg/m³, di poco inferiore a quella di venerdì ma nettamente più alta rispetto alla soglia.

La presenza degli inquinanti, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 98 in viale Marche, 84 a Città Studi, 100 mg/mc in via Senato, 78 al Verziere. La situazione non migliora nell'hinterland: a Cassano d'Adda la concentrazione è pari a 66, 92 a Limito di Pioltello, 78 a Magenta. Sotto la soglia (di poco) solo Turbigo dove il Pm10 ha toccato toccato quota 45.

Blocco del traffico: le misure di primo livello

Restano in vigore, quindi, le misure antismog che sono scattate il 2 gennaio. Si tratta di soluzioni temporanee che riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪‪alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog alle stelle a Milano, aria sempre più irrespirabile: Pm10 quasi due volte oltre i limiti

MilanoToday è in caricamento