rotate-mobile
Attualità

Quando si riaccendono i termosifoni a Milano?

Ogni località dell'Italia ha limitazioni specifiche: per questo motivo la legge ha stabilito sei zone climatiche

Con l'arrivo di ottobre e il calo progressivo delle temperature, sono in tanti a chiedersi quando è che si possono accendere ricaldamenti e termosifoni. Spenti dal 15 aprile, a Milano come nel resto della Lombardia, si potranno far ripartire dal 15 ottobre. Da quel venerdì comincerà la cosiddetta stagione termica.

La stessa data dell'anno precedente perché il calendario è stabilito da una legge nazionale ed è praticamente identico ogni anno, anche se in alcuni casi il Comune può decidere di anticipare o prolungare in base alle temperature.

Termosifoni: la stagione termica, cos'è?

La stagione termica - dal 15 ottobre al 15 aprile - è quel periodo durante il quale gli impianti di riscaldamento degli edifici possono accendersi per un massimo di 14 ore giornaliere. Tuttavia in presenza di situazioni climatiche che lo richiedano è comunque sempre possibile accendere il riscaldamento anche senza un'espressa autorizzazione da parte del Comune. In questo caso la durata giornaliera dell’accensione non potrà superare la metà di quella consentita dal 15 ottobre al 15 aprile: a Milano, quindi, si potranno attivare gli impianti per un massimo di sette ore.

Anche in caso di accensione straordinaria, devono essere rispettati i valori massimi di temperatura fissati per gli ambienti, pari a 20° C negli edifici residenziali.

Quando si accendono i riscaldamenti nel 2021? 

Ogni località dell'Italia ha limitazioni specifiche: per questo motivo la legge ha stabilito sei zone climatiche che hanno diverse date di accensione e spegnimento dei caloriferi. Milano si trova nella zona climatica E, dove l'accensione è prevista per il 15 ottobre.

La zona E comprende diverse località settentrionali e montuose. Le province che fanno parte di questa zona sono: Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo,Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L'Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si riaccendono i termosifoni a Milano?

MilanoToday è in caricamento