rotate-mobile
Crisi energetica

Le nuove date per accendere i termosifoni a Milano

Il ministero della transizione ecologica ha reso noto il piano nazionale

L'uso dei termosifoni durante il prossimo inverno sarà diverso dal solito. La crisi energetica, con i prezzi del gas alle stelle e il rischio concreto di finire le riserve, impongono un cambiamento radicale nei consumi. A Milano, così come in tutti i territori italiani cambieranno date, temperature e orari di accensione.

Il ministero della transizione ecologica ha reso noto il piano nazionale per il contenimento dei consumi di gas naturale, un piano che punta a "realizzare da subito risparmi utili per prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia". Tra misure di contenimento e risparmi volontari, è atteso un minor consumo per 8,2 miliardi di metri cubi. Nello specifico, le norme variano in base alla zona geografica ed entreranno in vigore entro la fine del mese di settembre. Tra le misure previste dal governo ci sono la riduzione di un grado della temperatura per il riscaldamento degli edifici, lo slittamento di 15 giorni per l'accensione degli impianti e la riduzione di un'ora nel corso della giornata.

Quando si accendono i termosifoni a Milano?

L'impatto di queste misure non sarà uguale in tutta Italia, ma varierà in base alle sei zone climatiche in cui è suddiviso il territorio nazionale. Ufficialmente Milano appartiene alla zona E, per cui i termosifoni dovevano essere accesi per 13 ore al giorno dal 22 ottobre al 7 aprile, prima l'accensione poteva essere effettuata dal 15 ottobre al 15 aprile: ma il 18 ottobre il sindaco Beppe Sala, visto il caldo e l'inquinamento eccezionali, ha firmato un'ordinanza per posticipare ulteriormente la data al 29 ottobre (aggiornamento del 18 ottobre, ore 14).

  • nella zona A i riscaldamenti potranno essere accesi: per 5 ore al giorno dall'8 dicembre al 7 marzo;
  • nella zona B per 7 ore al giorno dall'8 dicembre al 23 marzo;
  • nella zona C per 9 ore al giorno dal 22 novembre al 23 marzo;
  • nella zona D per 11 ore giornaliere dall'8 novembre al 7 aprile;
  • per la zona E per 13 ore al giorno dal 22 ottobre al 7 aprile;
  • per la zona F non è prevista alcuna limitazione.

Aggiornamento 25 ottobre 2022

Martedì 25 ottobre, il sindaco Beppe Sala, a margine degli stati generali delle biblioteche, ha anticipato l'intenzione di posticipare ancora la data: i termosifoni si accenderanno a partire dal 3 novembre e non più dal 29 ottobre. Il tempo è infatti clemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove date per accendere i termosifoni a Milano

MilanoToday è in caricamento