rotate-mobile
Attualità Linate

La metro M4 è quasi pronta, ecco quando aprirà

I treni potrebbero iniziare a coprire la prima tratta entro il 30 settembre del 2022

I primi passeggeri sulla M4 di Milano, la linea blu che taglierà la città da Est a Ovest, dovrebbero arrivare entro la fine del 2022 e, più precisamente, entro l'autunno, forse entro il 30 settembre. Lo ha annunciato il presidente della società M4, Alessandro Lamberti, nel corso della commissione consiliare congiunta enti partecipati e mobilità nel pomeriggio di martedì 15 marzo.

Le immagini della stazione Linate

La prima tratta della metropolitana (da Linate a Forlanini) è già terminata e potenzialmente operativa dal 15 luglio 2021 quando ha ottenuto il nulla osta di esercizio; i treni non sono ancora entrati in servizio a causa della diminuzione del traffico aereo a Linate. Tradotto? I treni viaggerebbero praticamente senza passeggeri e l'infrastruttura non genererebbe utili ma sarebbe in perdita.

Nuova stazione metro Linate (foto Fb/Milano - Progetti e Cantieri)

I primi passeggeri dovrebbero arrivare entro la fine di settembre mentre entro aprile 2023 dovrebbe essere aperta la tratta fino a San Babila. Infine il completamento di tutta la linea, da Linate a San Cristoforo, è previsto per l'autunno del 2024.

I ritardi

La consegna dell'intera M4, comunque, è in ritardo rispetto al cronoprogramma. "Tre mesi di ritardi si sono accumulati a causa della pandemia nel 2020, tra il fermo lavori e il rallentamento per le norme di sicurezza. Mentre l’ulteriore ritardo è dovuto agli scavi archeologici, ovvero il ritrovamento delle mura medievali nella stazione De Amicis - ha puntualizzato l’amministratore delegato di M4 Renato Aliberti -. Sulle singole tratte rispetto all’atto integrativo 2019, c’è un ritardo di 3 mesi, mentre sull’intera linea sono stimati in 15 mesi".

"Checché ne dica l'azienda: altro che 1 anno e mezzo di ritardo, la prima tratta della Metro 4, Linate-Dateo, avrebbe dovuto essere inaugurata con Expo2015 e invece verrà aperta al pubblico, forse, a settembre 2022 - ha tuonato Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino -. Fanno bene i comitati di quartiere a lamentarsi, non solo per gli intoppi dovuti a pandemia e ritrovamenti archeologici, ma per la poca attenzione verso le problematiche segnalate negli anni e a cui non hanno visto data risposta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metro M4 è quasi pronta, ecco quando aprirà

MilanoToday è in caricamento