rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

La Lega vuole fermare la Ztl a Isola

I lumbard chiedono che la Ztl venga rivista completamente: "Sposterà il problema e creerà più microcriminalità"

La Lega ha organizzato una raccolta firme per cercare di fermare la Ztl a Isola. Nei prossimi mesi nel quartiere verrà realizzata una nuova area pedonale (come via Sarei o Corso Como) e una nuova zona a traffico limitato. La prima verrà realizzata in via Borsieri ( tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino), la Ztl, invece, sarà applicata nel quadrilatero delimitato da via Guglielmo Pepe, via Carlo Farini, via Stelvio, viale Zara e con l’inclusione dell’area compresa tra via Pola, via Ippolito Rosellini, via Filippo Sassetti e via Gaetano de Castillia. L'area, nel dettaglio, sarà off limits per le auto dalle 19:30 alle 6 del mattino, consentendo comunque l’accesso e la sosta ai residenti e ai veicoli autorizzati.

"Un’area davvero troppo vasta che impedirà ai cittadini di andare a trovare amici o parenti, di riaccompagnare sotto il portone di casa persone care o anche solo di assistere le persone anziane o in difficoltà - chiosano Stefano Bolognini, commissario provinciale di Milano della Lega e Samuele Piscina, consigliere comunale -. La Ztl, inoltre, causerà la congestione del traffico e dei parcheggi nelle zone limitrofe ai suoi confini, spostando di fatto il problema nelle vie confinanti e quindi scontentando altri cittadini senza risolvere nulla".

Non solo, secondo i leghisti la Ztl potrebbe far aumentare i fenomeni di microcriminalità nella zona a causa di un "minore passaggio di autovetture e dall’impossibilità di tornare a casa con mezzi privati". Non solo, gli esponenti del carroccio lamentano che la nuova Ztl potrebbe causare danni agli esercenti dei negozi di vicinato.

"Sala e la sua Giunta - concludono Bolognini e Piscina - confermano ancora una volta di essere lontani dalla realtà, chiusi nei palazzi e sordi alle esigenze della comunità milanese". La raccolta firme inizierà al mercato di piazzale Lagosta, all’angolo con via Perasto, dalle 10 alle 12.30 di martedì 19 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega vuole fermare la Ztl a Isola

MilanoToday è in caricamento