rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La riapertura

C'è la data per il nuovo Terminal 2 di Malpensa

Sistemi automatici, efficienza energetica, possibilità di ospitare i nuovi aerei Airbus di Easyjet. Le novità

Annunciata la data della riapertura al pubblico il Terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa: sarà il 31 maggio 2023, in vista della stagione estiva. Lo hanno reso noto, giovedì 2 febbraio, la Sea (il gruppo che gestisce gli aeroporti milanesi) e Easyjet. Il Terminal 2 è stato chiuso nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia covid, quando la limitazione negli spostamenti dovuta alle misure precauzionali rendeva inutile tenere aperti due terminal nello scalo varesino. 

Nel frattempo, a fine 2022, sono stati avviati i lavori di riqualificazione, al termine dei quali aumenteranno i servizi rivolti al passeggero, attraverso tecnologie avanzate. Inoltre l'efficienza energetica è stata migliorata e potranno essere accolti aeromobili di ultima generazione.

Tra le innovazioni, l'area dedicata al 'self bag drop' al check-in: i macchinari permetteranno ai viaggiatori d'imbarcare i bagagli in stiva autonomamente, senza l'assistenza del personale. Nuove linee automatizzate accorceranno i tempi dei controlli di sicurezza. Una macchina 'Eds-Cb' (Explosives detection systems for cabin baggage, sistema di individuazione di esplosivi per il bagaglio da cabina) permetterà poi di non separare più apparati elettronici e liquidi dal resto del bagaglio a mano. Infine verranno aperti nuovi negozi, bar e ristoranti.

Ma non è finita. Le piazzole adiacenti al Terminal potranno accogliere i nuovi Airbus A321neo di Easyjet, che producono il 15 per cento in meno di emissioni di anidride carbonica e riducono del 50 per cento l'impatto acustico nel decollo e nell'atterraggio. La vecchia centrale di condizionamento sarà sostituita con una di ultima generazione, per migliorare l'efficienza energetica: si punta a ridurre del 15 per cento l'energia impiegata, con una diminuzione di anidride carbonica dell'8 per cento. E saranno installati nuovi marciapiedi mobili, scale mobili e ascensori. Il corridoio degli arrivi e altri ambienti saranno maggiormente isolati dal punto di vista termico.

"Riaprire il Terminal 2, base storica di Easyjet, prima compagnia aerea per voli e passeggeri a Malpensa, è un’ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico domestico ed europeo. Stiamo effettuando dei lavori di restyling dopo due anni di chiusura a causa della crisi sanitaria e abbiamo colto l’occasione per migliorare i servizi rivolti ai nostri passeggeri", ha commentato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea. "A 25 anni dal primo volo e a 17 dall'inaugurazione della base, Malpensa continua a rappresentare un punto cardine nella nostra strategia di sviluppo in Italia ed è per questo che poter tornare a chiamare casa il Terminal 2 rappresenta per noi motivo di grande entusiasmo, ancor di più in vista di un’estate in cui puntiamo a un ritorno ai livelli pre-pandemici", ha aggiunto Lorenzo Lagorio, country manager di Easyjet Italia.

"La riapertura del Terminal 2 è un passo importante per il rilancio dello scalo di Malpensa che ci auguriamo contribuisca a riportare il traffico aereo ai numeri pre-covid. Un terminal che si sta rinnovando con investimenti ed interventi in linea con il Piano Nazionale degli Aeroporti predisposto dall'Enac e ora all'attenzione del governo e che dedica un particolare riguardo all'innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla riconciliazione tra il trasporto aereo e l'ambiente", ha concluso Pierluigi Di Palma, presidente di Enac.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la data per il nuovo Terminal 2 di Malpensa

MilanoToday è in caricamento