rotate-mobile
Attualità Melzo

Fridays for Future: l'asilo finanziato dalla Teem è a consumo energetico quasi zero

I risultati di una ristrutturazione all'avanguardia per un edificio ottocentesco

La ristrutturazione dell’ottocentesco asilo Umberto I di Melzo, finanziata (1,8 milioni) da Tangenziale Esterna SpA, ha trasformato l’istituto in una scuola per l’infanzia a consumo così prossimo allo zero da meritare l’erogazione di un contributo di quasi mezzo milione da parte del gestore dei servizi energetici.

L’incentivo è stato consegnato venerdì 27 settembre al Comune di Melzo durante un evento svoltosi, in coincidenza con lo sciopero contro i cambiamenti climatici, presso la struttura e culminato nell’apposizione di una targa che definisce l’intervento «eccellenza» da prendere a esempio nel recupero di edifici storici. L'istituto diventa quindi un’opera-manifesto delle modalità di riconversione a basso impatto che consentono agli enti pubblici e ai privati di accedere ai benefici economici stanziati dallo Stato.

Non a caso, quindi, diversi amministratori locali e cittadini si sono premurati di convergere a Melzo da differenti centri dell’area metropolitana per assistere alla cerimonia con l’obiettivo dichiarato di mettere a fuoco il tema delle agevolazioni. Nell’ottica di divulgare su base territoriale il Conto Termico, ossia lo strumento che determina il diritto di godere o meno dei contributi, il personale del Gestore ha persuaso, inoltre, il sindaco Antonio Fusè e l’assessore alle Infrastrutture Franco Guzzetti a registrare video-interviste incardinate sull’esperienza maturata in tale comparto.

Si sono così riaccesi i riflettori su questo intervento di compensazione, assicurato dalla concessionaria di A58-Teem, in concomitanza con lo sciopero mondiale Fridays for Future e a un anno dalla riapertura dell'asilo: il 13 settembre 2018 ci si era concentrati più che altro sui tablet Apple a disposizione dei 150 allievi. Ma il fatto che l'edificio sia a consumo di energia "quasi zero" è di stretta attualità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays for Future: l'asilo finanziato dalla Teem è a consumo energetico quasi zero

MilanoToday è in caricamento