rotate-mobile
Attualità

I ristoranti più buoni di Milano: ecco la guida dello chef stellato Andrea Berton

L'allievo di Gualtiero Marchesi svela a MilanoToday quali sono i locali che ama di più in città

"Il mio giudizio sul livello gastronomico di Milano è molto alto. Negli ultimi sette anni la città è migliorata tantissimo per l'offerta gastronomica, di ogni genere e qualità. Offerta che è diventata ottima in tutti i campi, dal panino al ristorante". Queste le parole dello chef stellato Andrea Berton, intervistato da MilanoToday sui ristoranti che preferisce in città.

Dove si può mangiare bene a Milano senza spendere una fortuna?

"Io per motivi di lavoro vado poco in giro a pranzo. Ma uno dei posti che frequento ultimamente e che mi piace molto è Exit - Gastronomia Urbana, in piazza Erculea. Poi consiglio Pisacco e Dry, perché credo abbiano un appealing interessante, oltre a essere i miei locali. Pisacco perché ha una cucina immediata, semplice, ed è un'esperienza diversa dal mio ristorante (di via Mike Buongiorno, ndr). Dry perché oltre alla pizza, propone ottimi cocktail e dolci, è un posto divertente".

E per il rito cittadino dell'aperitivo?

"Consiglio sempre Dry, in viale Vittorio Veneto. Ma apprezzo molto anche Ceresio 7 (in zona Monumentale, ndr)"

Quali sono i suoi ristoranti etnici preferiti in città?

"A me piace molto la cucina giapponese e un locale che apprezzo particolarmente è Wicky's Wicuisine, in corso Italia. Oppure mi piace molto anche Iyo Ristorante. Non lo conosce? È uno dei più famosi a Milano".

I suoi locali preferiti per fare colazione?

"Di domenica io e mia moglie amiamo andare a fare colazione da Marchesi in galleria o in corso Magenta. Per un buon brunch a base di pizze e focacce invece apprezzo Crosta di Simone Lombardi, che è un mio ex allievo".

Quando ha voglia di cucina milanese dove va?

"Il mio piatto preferito è il risotto, che si mangia bene da me, cioè da Pisacco. Apprezzo molto anche la Trattoria Nuovo Macello, in via Cesare Lombroso".

Qual è il quartiere di Milano più in fermento dal punto di vista culinario?

"Porta Nuova, ex Varesine. Qui si stanno sviluppando tante attività inserite in quella che è diventata l'area più bella della città".

Un baracchino o uno street food milanese che apprezza particolarmente?

"Difficilmente mangio take-away. Ma un piatto che amo molto è pollo e patate. Forse dovrei aprire io un posto dove venderlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ristoranti più buoni di Milano: ecco la guida dello chef stellato Andrea Berton

MilanoToday è in caricamento