menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuole pubbliche, 184 milioni dal Comune per interventi di ristrutturazione straordinaria

In programma otto progetti negli edifici dei Municipi che hanno segnalato problemi

Nel 2020 il Comune di Milano destinerà 184 milioni di euro a nuove opere di manutenzione straordinaria per gli edifici scolastici. È quanto è stato annunciato nel corso della Commissione Bilancio a Palazzo Marino il 29 gennaio. Gli interventi di ristrutturazione sono previsti nell'ambito del Piano delle Opere Triennali.

Il totale dei fondi stanziati include 122 milioni per otto progetti nel Municipi, per la cui realizzazione la procedura partirà già nel 2020, anche se i cantieri potranno aprire anche dopo. Gli edifici che saranno interessati da opere di manutenzione straordinaria sono per il Municipio 8 via Pizzigoni 9 (a cui sono stati destinati 16milioni), Rinnovata Pizzigoni in via Castellino da Castello 10 (6 milioni), G. Cappellini in via G.B. De Rossi (8 milioni); per il Municipio 9 le due scuole di via Crespi 40 (rispettivamente 3,6 milioni e 13,2 milioni), via Scialoia-via Trevi (49 milioni), via Cantone 24 (16,5 milioni); per il Municipio 5 via Brunacci 2-4-5; e per il Municipio 6 via Rimini 25/8 (1,850milioni). Proprio una di queste strutture, la scuola elementare Pizzigoni, era stata chiusa a dicembre per problemi strutturali e di riscaldamento e da allora i bambini, non essendoci altri spazi a disposizione, erano stati costretti a fare lezione in 90 nella mensa di via Console Marcello, per giunta su degli sgomodi sgabelli.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria Palazzo Marino ha messo a disposizione delle scuole 7,7 milioni di euro, il 10% in più rispetto allo scorso anno. “Molto importante è il rapporto con i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei genitori con cui ho già avviato un dialogo”, ha sottolineato l'assessore all'Edilizia scolastica, Paolo Limonta, che in questo periodo sta partecipanto a diversi sopralluoghi nelle scuole che hanno segnalato problemi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Coronavirus

Che fine farà lo smart working a Milano dopo la pandemia

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    A Milano code di over 75 sotto la pioggia per vaccino. E un'anziana cade

  • Coronavirus

    La Lombardia sta accelerando sul fronte vaccini anticovid

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento