Una pendolare ad Altroconsumo: "Ho perso 14.400 ore di vita per ritardi Trenord". L'azienda: "Impossibile"

"Convogli spesso con ritardo cronico", scrive l'associazione. La replica di Trenord: "Impossibile"

Immagine repertorio

Gravi ritardi, corse soppresse e disagi. È la fotografia della vita dei pendolari da e per Milano scattata dall'indagine di Altroconsumo, che ha monitorato 1290 treni in quattro stazioni. La situazione descritta dall'inchiesta dell'associazione è peggiore di quella che era emersa da un'analisi analoga nel 2015 (con il 5% in più di treni in ritardo).

In particolare l'indagine ha preso in considerazione i treni locali delle stazioni di Milano, Roma e Napoli, evidenziando una situazione drammatica per chi per lavoro deve fare avanti e indietro ogni giorno. “Ho perso 14.400 ore di vita in 15 anni di ritardi di Trenord” - ha sbottato una pendolare sulla linea Carnate -Milano, sentita per l’indagine.

Trenord Milano-2

(Da altroconsumo.it)

Insieme a Napoli, Milano registra la situazione più grave: i treni con ritardi superiori ai dieci minuti sono il 25%. I risultati, evidenzia Altroconsumo, sono comunque da pesare: "la Lombardia non va bene, ma è anche l'unica regione fra queste in cui c'è stato un aumento di pendolari (già tanti) - da 650mila al giorno nel 2011 a 735mila nel 2017 (+13%) - e che non ha ridotto le tratte (almeno, tra 2010 e 2017)".

Le linee Trenord peggiori-2

(Da altroconsumo.it)

Il caso Trenord, racconta Altroconsumo, è esemplificativo nella carenza cronica di puntualità di servizio: sette treni, tutti per Milano, erano sempre in ritardo ben oltre i 10 minuti. Un altro treno, poi, durante l'inchiesta, per sei giorni su dieci, non è mai arrivato: si tratta del Luino-Milano Garibaldi. In seguito a quanto emerso dall'indagine, Altroconsumo ha incontrato Trenord e Regione Lombardia per segnalare le criticità riscontrate. Nei prossimi mesi l’organizzazione di  consumatori, che ha già vinto una class action contro Trenord per i disservizi emergenziali del dicembre 2012, seguirà il monitoraggio sull'efficienza del servizio chiedendo garanzie per gli utenti coinvolti. 

Trenord Milano 0-2

La replica di Trenord: "Dati scorretti senza alcuna base statistica"

"Spiace che Altroconsumo abbia perso tempo per una raccolta di dati senza alcuna base nè rappresentatività statistica. I dati diffusi da Altroconsumo - raccolti per due ore nei soli giorni dal 5 al 9 e dal 12 al 16 novembre 2018, basandosi semplicemente su una raccolta manuale delle informazioni sui tabelloni in stazione - non possono restituire uno stato concreto e veritiero del servizio - scrive in una nota l'azienda -. Le performance ferroviarie si valutano su numeri assoluti e reali: per il 2018 si parla di 2200 treni al giorno; l’80% è arrivato a destinazione puntuale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Risultati sicuramente da migliorare: infatti Trenord ha messo in campo da dicembre 2018 un piano per rendere più efficace il servizio e fluidificare il sistema, sostituendo con bus 139 corse che traportano meno di 50 passeggeri in orari a domanda debole. Tale piano, studiato con Regione Lombardia, ha portato in poco più di un mese a una riduzione delle soppressioni dal 5% all’1,2% e a un miglioramento della puntualità, che oggi è dell’83%.  Sarebbe infine importante poter dare risposte alla persona che secondo Altroconsumo avrebbe totalizzato 14,5k ore di ritardo in 15 anni. Vorrebbe dire 1000 ore all'anno, quindi 2 ore al giorno tutti i giorni comprese la domenica. Sulla Carnate-Milano, i numeri e la realtà dicono che è impossibile", conclude.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • La provocazione di Cracco in Galleria (Milano): ai suoi clienti solo mezza pizza

  • L'anziana che ha "truffato" i truffatori: così una 87enne ha fatto arrestare la "nipote" a Milano

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Il maltempo fa paura: "Forti temporali in arrivo, fino a 150mm di acqua in 6 ore" (Poi la grandine)

  • Milano, ecco lo store di Off-White in pieno centro: è il brand per cui tutti si mettono in fila

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento