rotate-mobile
Teatro Alla Scala

Morto Roberto Masotti, fotografo della Scala

Masotti ha ritratto alcune delle più grandi star del panorama italiano e internazionale

È morto il fotografo ravennate Roberto Masotti, molto legato alla città di Milano, dove è stato insieme alla compagna Silvia Lelli, fotografo ufficiale del Teatro alla Scala dal 1979 fino al 1996. Si è spento nella notte fra domenica e lunedì, all'età di 75 anni. Attraverso la sua lunga e straordinaria carriera, da solo o in coppia con Lelli, Masotti ha immortalato alcuni dei più importanti artisti italiani e internazionali.

Masotti sarebbe dovuto essere protagonista anche del Ravenna Festival 2022: era prevista infatti per il 1° luglio alla Sala Corelli la presentazione dei libri fotografici di Masotti dedicati a John Cage e Franco Battiato, due figure fondamentali della musica del nostro tempo che il fotografo ravennate ha immortalato nel corso degli anni.

"Che tristezza! Ho appena saputo che ci ha lasciato Roberto Masotti, grande fotografo ed amico, che ha documentato la storia della musica ritraendo con il suo stile inimitabile i grandi del rock, del jazz e della classica. Suo lo scatto di copertina di Sugo del retro di Diesel e del Festival del Parco Lambro 1976. Stavo riguardando le sue bellissime foto così piene di futuro. Che peso sul cuore, un altro amico di quell'epoca straordinaria che non rivedrò più... Ci rimane il suo lavoro. Addio Roberto. Un abbraccio a Silvia Lelli, compagna di lavoro e di vita", il saluto del musicista e cantautore Eugenio Finardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Roberto Masotti, fotografo della Scala

MilanoToday è in caricamento