rotate-mobile
Attualità Cascina Merlata

A Milano arrivano i robot-fattorini per le consegne

La sperimentazione partirà a Cascina Merlata, successivamente (se tutto andrà secondo i piani) verrà estesa a tutta Milano

Per le strade di Milano ci saranno robot-fattorini (completamente autonomi) che effettueranno consegne di ordini online. Non è fantascienza ma realtà. Meglio, è una sperimentazione di un progetto che è diventato realtà grazie al progetto "Sperimentazione Italia", la sandbox normativa che consente a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti. L'autorizzazione, nel dettaglio, è il risultato della collaborazione tra il dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e palazzo Marino.

I robot saranno marchiati Yape, azienda del gruppo E-novia che ha realizzato un droide dotato di due ruote auto-bilanciate in grado di trasportare colli fino a 10kg sia per strada che all'interno degli edifici (l'autonomia di ciascun dispositivo è di circa 80km, stando a quanto comunicato). Durante la sperimentazione, tuttavia, il robot sarà dotato di un sistema di regolazione della velocità che non gli permetterà di superare i 6 km/h.

Per il momento il robot non circolerà per tutta la città: il servizio sarà confinato nell'area di Cascina Merlata e effettuerà consegne tra i negozi e gli appartamenti del distretto "Uptown". In un secondo momento - tra circa 6 mesi, se tutto andrà secondo i piani - inizierà una sperimentazione più intensa e il servizio verrà esteso (per altri 6 mesi) a tutto il comune di Milano.

I robot in azione

A cosa serve la sperimentazione

Durante i primi 6 mesi i droni verranno testati in un contesto urbano per individuare le aree idonee alla circolazione, inoltre verranno mappati i potenziali percorsi di navigazione e verranno testati gli algoritmi per il rilevamento degli ostacoli lungo il percorso. In breve: i droidi faranno machine learning. Impareranno dei "modelli comportamentali" che verranno replicati man mano che si presenteranno situazioni analoghe.

Il progetto "Sperimentazione Italia"

Il progetto "Sperimentazione Italia" punta a fare del nostro Paese un laboratorio di innovazione, aprendo le porte all’applicazione di tecnologie emergenti a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione. In caso di sperimentazioni di successo, grazie ai dati raccolti, potrà essere proposta una modifica normativa per consentire alle innovazioni di diventare replicabili su tutto il territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano arrivano i robot-fattorini per le consegne

MilanoToday è in caricamento