rotate-mobile
Attualità Rho / Piazza San Vittore

Alle porte di Milano c'è un robot che fa le consegne

Si tratta di un prototipo di una start-up tedesca che punta a rivoluzionare il sistema delle consegne

Girerà per le strade di Rho e consegnerà farmaci, documenti comunali e libri. Tutto in maniera autonoma. È Theo, il robot coinvolto in una sperimentazione a Rho, hinterland nord-ovest di Milano. L'automa verrà sperimentato nella città alle porte di Milano fino a sabato 4 febbraio; si muoverà lungo 5 diversi percorsi (tutti su piste ciclabili) per una prima prova su strada dopo quelle avvenute negli spazi chiusi in Germania. L'obiettivo è vedere come reagiscono software e hardware con la realtà di tutti i giorni e poi trarre le conclusioni.

Il robot è un prototipo sviluppato da una start-up tedesca che punta a rivoluzionare il settore delle consegne. Secondo quanto spiegato dalla società il droide può ridurre i costi di consegna dell'ultimo miglio fino all'80%. "I nostri robot sono a emission zero, possono guidare fino a 20 km/h sulla pista ciclabile, trasportando un carico utile fino a 100 kg in 8 diversi scomparti", hanno spiegato Victor Borsche e Aswin Ramachandran, i due soci della start-up.

La società è una delle 9 realtà selezionate nel maggio 2022 e ammesse al programma di accelerazione ospitato a Mind dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo immobiliare Lendlease. Il progetto è finanziato all’interno di Berkeley skydeck Europe lanciato dall'acceleratore di start-up dell'università californiana e atterrato a Rho.

Come funziona il robot

Theo richiede supporto umano da remoto e può essere attivato tramite una App o un semplice joistik. Una persona inserisce i materiali da trasportare in uno o più scomparti di questo prototipo a tre ruote. Un’altra persona riceverà i materiali, aprendo gli sportelli attraverso un link da usare tramite personal computer o laptop, oppure un semplice pulsante per l’apertura. La carica elettrica viene rinnovata durante la notte da parte dello staff oppure da personale della città che lo utilizza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle porte di Milano c'è un robot che fa le consegne

MilanoToday è in caricamento