rotate-mobile
Attualità

Milano, è morto Ruben: il labrador mascotte dei vigili del fuoco che regalava sorrisi

Il cagnolone si è spento nella giornata di lunedì 3 giugno, aveva 14 anni

Alla caserma di via Sardegna era arrivato quasi per caso: la sua padrona era stata costretta ad abbandonare Milano e non poteva più occuparsi di lui. E così era stato adottato dai vigili del fuoco, diventando un vero e proprio componente della squadra: uno di famiglia tra i pompieri, scodinzolava tra i cortili della caserma tra autoscale, autopompe e mezzi dei nuclei speciali, sempre a caccia di coccole. E non c'era passante o bambino che passasse vicino alla caserma che non lo accarezzasse. 

Video | Il toccante ricordo dei pompieri

Ruben, il cagnolone dei vigili del fuoco

Ruben, questo il nome del Labrador di 14 anni mancato nella giornata di lunedì 3 giugno, aveva tentato di intraprendere la carriera da cane da salvataggio, ma era stato scartato alla selezione. Era così diventato un "vigile del fuoco ausiliario", non salvava vite sul campo ma regalava sorrisi ai pompieri dopo le giornate di lavoro. 

Proprio loro si erano autotassati per le vaccinazioni, le crocchette e tutte le sue necessità. Era diventato la mascotte del comando, tanto da meritarsi una pagina Facebook. Ora Ruben non c'è più, spirato a causa degli acciacchi della vecchiaia. E i vigili del fuoco lo hanno ricordato con un messaggio affettuoso e una sua foto con un fazzoletto rosso attorno al collo: la sua divisa, il suo orgoglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, è morto Ruben: il labrador mascotte dei vigili del fuoco che regalava sorrisi

MilanoToday è in caricamento