rotate-mobile
Attualità

Oggi iniziano i saldi invernali in Lombardia

Mercoledì 5 gennaio partono i saldi invernali 2022 in regione

È il giorno degli sconti. Oggi, mercoledì 5 gennaio, in Lombardia prendono ufficialmente il via i saldi invernali. La data d'avvio delle promozioni è stabilita dalla "Dgr 14 dicembre 2011, n. IX/2667", che decreta "di fissare come data di inizio per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l'Epifania". 

In questo 2022, quindi, le promozioni partono oggi. "La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno sabato 5 marzo", si legge sulla pagina dedicata sul sito di regione Lombardia. 

È lo stesso Pirellone a prevedere delle regole che i negozianti devono necessariamente rispettare. "I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso", spiegano dalla regione. Inoltre, "l'operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto", chiariscono dalla regione ricordando le regole per i saldi. 

E ancora: "I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Se il prodotto risulta difettoso - conclude la 'guida' della regione - il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare".

Nonostante il ritorno in zona gialla della Lombardia - che lunedì ha perso la zona bianca conquistata più di sei mesi fa - per gli esercizi pubblici non ci sono nuovi divieti. I negozi e i centri commerciali, infatti, restano aperti senza limiti né ulteriori restrizioni. Valgono sempre l'obbligo di indossare la mascherina per i clienti e di essere in possesso del green pass per i lavoratori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi iniziano i saldi invernali in Lombardia

MilanoToday è in caricamento