rotate-mobile
Attualità

L'ultimatum di Milan e Inter su San Siro (Sala si schiera con i club)

I due club vogliono ottenere risposte, possibilmente in fretta. Sala: "Penso sia giunto il momento di accelerare".

Prendere una decisione su San Siro, possibilmente in fretta. È quello che chiedono Milan e Inter che nella giornata di oggi, mercoledì 3 maggio, hanno inviato un ultimatum a palazzo Marino.

Un ultimatum che è stato sposato in tutto e per tutto dal primo cittadino di Milano, Beppe Sala. Perché su San Siro adesso bisogna decidere. "A metà aprile, concluso il percorso del dibattito pubblico, avevamo richiesto a Milan e Inter un aggiornamento del piano economico finanziario relativo al progetto del nuovo stadio - ha chiosato in un comunicato il sindaco Sala -. Oggi abbiamo ricevuto una nota congiunta delle squadre con la quale richiedono: di prorogare i termini per la revisione del Dossier di progetto; di fare chiarezza su eventuali vincoli sullo stadio esistente e sulla ventilata ipotesi di referendum cittadino. E io non posso che comprendere in pieno le loro ragioni".

Continua Sala: "La richiesta di indizione di un referendum per il mantenimento di San Siro (non previsto dal progetto) è stata respinta in prima battuta dal collegio dei garanti, nominato dal consiglio comunale, ma poi rimessa in discussione dal tar; ora si attende un nuovo pronunciamento da parte del collegio stesso. Sul vincolo che potrebbe essere posto dalla Soprintendenza manca ancora una parola definitiva. È del tutto ragionevole che in questo contesto Milan e Inter esprimano riserve ad investire tempo e denaro nel progetto. Quindi ho offerto loro il mio supporto per organizzare a breve un incontro con la sovrintendenza e uno con il collegio dei garanti. In questi anni - conclude il sindaco Sala - il Comune ha fatto tutti i passi dovuti, con trasparenza e nel rispetto delle norme. Penso sia giunto il momento di accelerare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimatum di Milan e Inter su San Siro (Sala si schiera con i club)

MilanoToday è in caricamento