rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Piazza Città di Lombardia

Gruppo neofascista scala Palazzo Lombardia: l'iniziativa (contestata) dei Lupi delle Vette

L'evento è stata presentato dalla branca di Lealtà e Azione - che verrà processato per apologia del fascismo - insieme all'assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi

L'associazione 'Lupi delle vette', sezione del gruppo neofascista 'Lealtà Azione' - i cui vertici a gennaio verranno processati per apologia al fascismo -, ha guidato un'arrampicata e una calata con le funi dal 7° piano di  Palazzo Lombardia, che si è svolta nella mattinata del 16 dicembre. A presentare l'iniziativa, intitolata 'Vieni ad arrampicare con le guide', l'assessore regionale allo Sport, Martina Cambiaghi. 

Ad evidenziare la gravità dell'episodio è stata la sezione bresciana di Anpi, che sulla sua pagina Facebook ha chiesto: "È informata l'assessore allo sport della Regione Lombardia Martina Cambiaghi dei legami dell'associazione Lupi delle vette?". 

La denuncia nei confronti di Lealtà e Azione, specifica Anpi, è partita da Saverio Ferrari dell'Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre dopo la manifestazione con saluti romani del 25 aprile 2016 al Cimitero maggiore di Milano.

All'arrampicata, oltre all'assessore leghista Cambiaghi, ha preso parte anche il consigliere del Municipio 8 Stefano Pavesi, eletto con la Lega e militante del gruppo 'Lealtà Azione'. Già in passato, in diverse occasioni, la Lega ha sostenuto iniziative del gruppo di estrema destra 'Lealtà Azione'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo neofascista scala Palazzo Lombardia: l'iniziativa (contestata) dei Lupi delle Vette

MilanoToday è in caricamento