rotate-mobile
Attualità Sempione / Piazza Sempione

Cos'è questa statua gigante che spinge (o sorregge) l'Arco della Pace

L'opera di Emanuele Giannelli, Mr Arbitrium, è stata sistemata all'Arco

Più di cinque metri di altezza. Un corpo "marmoreo". E una duplice chiave di lettura. "Mr Arbitrium", l'opera dello scultore Emanuele Giannelli, è arrivato a Milano. "Lo trovate intento a spingere o sorreggere l'Arco della Pace: come sempre, l'interpretazione spetta a voi", si legge sul sito ufficiale dell'artista.

Mr Arbitrium, spiega lo stesso Giannelli, "è una scultura di 5,40 metri che nell'azione di spingere cela anche l'azione di sostenere, entrambe svolte con la stessa muscolatura e la stessa tensione. Da questa ambivalenza nasce il duplice significato dell'opera e il concetto della scultura stessa, che lascia all'osservatore la decisine finale. Toccherà a noi scegliere se spingere o sostenere l'edificio storico o la Chiesa, simboli della nostra storia e della nostra cultura".

La scultura ha iniziato il suo tour accanto ai monumenti nel 2021, prima a Serravezza e Pietrasanta, in provincia di Lucca, e poi a Carrara. Adesso la nuova tappa meneghina. E l'impatto visivo di un uomo gigante "appoggiato" all'Arco è davvero scenografico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è questa statua gigante che spinge (o sorregge) l'Arco della Pace

MilanoToday è in caricamento