rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Moncucco / Via Rimini

Perché una scuola di Milano è diventata un'opera d'arte

Succede nel parco La Spezia a Romolo

Da scuola abbandonata a opera d'arte. È la magica trasformazione dell'istituto del parco La Spezia a Romolo. A pronunciare l'incantesimo l'artista Roberto Coda Zabetta.

La struttura, di proprietà del Comune e abbandonata da anni, era stata trovata ricoperta da ingenti tracce di amianto. L'intervento di Zabetta l'ha rivestita con un doppio strato di bronzo, che funziona da incapsulatore delle sostanze tossiche, tutelando la salute dei cittadini. L'opera, presentata al pubblico mercoledì 12 ottobre, sarà però solo temporanea: nel 2023 la scuola verrà infatti abbattuta. In quel momento gli strati di bronzo impediranno alle polveri di amianto di diffondersi nell’area circostante.

L'iniziativa, nata del 2019 dalla collaborazione tra gruppo Cap e Super, il festival delle periferie, è stata coordinata dall’architetto Federica Verona e ha visto partecipare il Comune di Milano, il Municipio 6, Negro Servizi, Consorzio Cooperative Lavoratori, Black Mamba Production, Pcm Studio e Romeo Safety Italia. A seguito di incontri, consultazioni e progetti di avvicinamento che hanno visto il quartiere prendere parte a iniziative condivise, è iniziato il lavoro dell’artista Roberto Coda Zabetta. All’inaugurazione di oggi erano presenti Alessandro Russo, presidente e amministratore del Gruppo Cap, Anna Scavuzzo, vicesindaca del Comune di Milano con delega all’Istruzione, l’architetto Federica Verona, fondatrice di Super, e il video-maker Henrik Blomqvist.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché una scuola di Milano è diventata un'opera d'arte

MilanoToday è in caricamento