rotate-mobile
Attualità Portello / Via Aldo Rossi, 1

La sede di Casa Milan è stata venduta: per i rossoneri un surplus di 20 milioni

La struttura resterà lo stesso la sede ufficiale dei rossoneri

La sede del Milan, Casa Milan, è stata venduta per 20 milioni di euro. Il Comparto Uno del Fondo Inarcassa RE, fondo immobiliare gestito da Fabrica Sgr e interamente sottoscritto da Inarcassa, ha acquistato l'edificio di via Aldo Rossi che comunque resterà la sede ufficiale della società rossonera. Casa Milan ospita la società dal 6 ottobre 2013, quando ha sostituito la sede storica in via Turati.

L'immobile che ospita, oltre alla sede del club, anche Museo Mondo Milan, il Milan Store, la biglietteria e Casa Milan Bistrot, era stato acquistato lo scorso febbraio dalla società rossonera per circa 42 milioni di euro dalla Vittoria Assicurazioni. Ora, la cessione al Fondo Inarcassa RE avrebbe garantito al Milan un surplus finanziario pari a circa 20 milioni di euro.

L’immobile, 8 piani fuori terra e uno interrato, con una superficie lorda di 14.300 mq, resta dunque interamente locato all’AC Milan. L’operazione è stata condotta con la consulenza dello Studio Legale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP per le attività di carattere legale e di Yard Reaas spa per le attività di carattere tecnico.

L'edificio del Portello, raggiungibile tramite la metropolitana M5 Portello e Lotto, è stato progettato dall'architetto Fabio Novembre. La sua realizzazione, fortemente voluta da Barbara Berlusconi, ha avuto origine nell’ambito dell’intervento di rigenerazione delle ex-aree industriali Alfa Romeo e Lancia. La piazza antistante l'edificio, piazza Gino Valle, si estende per 25mila metri quadri ed è al momento della sua inaugurazione nel 2014 era la più grande di Milano. L'allestimento di Casa Milan è costato 10 milioni di euro.

L'operazione di vendita dovrebbe servire a rimpinguare le casse dei Diavoli. Un'operazione messa in atto anche con l'idea di procedere nella costruzione di un nuovo stadio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sede di Casa Milan è stata venduta: per i rossoneri un surplus di 20 milioni

MilanoToday è in caricamento