Attualità Sesto San Giovanni

La nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni

Appena avviati i cantieri nell'ambito della rigenerazione urbana di MilanoSesto (ex aree Falck)

Rendering della nuova stazione di Sesto

C'è la firma di Renzo Piano per la nuova stazione ferroviaria che sorgerà a Sesto San Giovanni nell'ambito della riqualificazione delle aree Falck, denominata MilanoSesto. Un'epopea industriale da ricordare e un masterplan presentato recenetemente, redatto da Foster+Partners, improntato agli standard attuali di sostenibilità ed efficienza energetica e caratterizzato da funzioni per favorire socialità e inclusione.

Un milione e mezzo di metri quadrati per un investimento di quattro miliardi di euro che probabilmente porterà Sesto a superare i 100 mila residenti. Tra i progetti colllaterali, la nuova stazione ferroviaria della città, a "ponte", per ricongiungere le due parti di Sesto che i binari avevano separato. Il progetto è di Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi and Partners. Il cantiere della stazione è appena stato avviato. Entro i primi mesi del 2022, inoltre, nei pressi della nuova stazione apriranno i cantieri Unione Zero (a sud) e Città della Salute (a nord).

In concomitanza con questi due cantieri, saranno avviati i lavori per recuperare e destinare a funzioni commerciali, culturali, associative alcune delle grandi archeologie industriali, tra cui il Treno Laminatoio utilizzato per l’assemblea di Assolombarda, e sarà avviata la realizzazione della prima metà del grande parco progettato da Land che costituirà in futuro il cuore verde di tutto l’intervento.

"Con MilanoSesto vogliamo in qualche modo rimarginare e ricucire quella grande ferita nel tessuto urbano dell’area metropolitana di Milano - ha commentato Bonomi, amministratore delegato di MilanoSesto Spa -. Le implicazioni urbanistiche e territoriali, su paesaggio urbano, flussi, società e demografia, sull’economia, sull’ambiente, saranno molto rilevanti, anche qualitativamente, tanto nel corso della fase di sviluppo quanto a intervento completato. Su scala più ampia, il progetto rappresenta un tassello importante nell’ambito della regione urbana milanese, tra Milano-città e la Brianza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni

MilanoToday è in caricamento