rotate-mobile
Attualità

Grazie alle piogge la situazione siccità è migliorata un bel po'

In pochi giorni il deficit idrico è passato dal -60% all'attuale -37. La situazione, tuttavia, non si è ancora risolta

Auto bagnate e pozzanghere per strada, tanti ombrelli aperti, ma anche prati e campi bagnati. E laghi più pieni. Le piogge degli ultimi giorni hanno alleviato la situazione siccità nel milanese e in tutta la regione. "Grazie alle ultime precipitazioni e alle 'manovre' stabilite ed attuate durante i 'tavoli in Regione', siamo infatti passati da un deficit di -60% all'attuale -37%". Lo ha annunciato Massimo Sertori, assessore regionale a enti locali, montagna, risorse energetiche e utilizzo risorsa idrica.

La situazione siccità non si è ancora risolta, ma non è più critica come nelle scorse settimane. Secondo i dati diffusi da Regione mancano all'appello ancora un miliardo di metri cubi d'acqua, ma l'anno scorso in questi giorni la disponibilità di "oro blu" era inferiore di quasi 500 milioni di metri cubi. "La situazione rimane tuttavia attenzionata, ma più 'alleggerita' rispetto ai mesi precedenti - ha puntualizzato Sertori -. In questo momento tutti i laghi lombardi hanno recuperato altezza in modo sostanziale, con alcune differenze che vanno dal lago Maggiore, che ha raggiunto quasi il valore massimo, passando dal lago di Como il cui livello è di circa 80 cm in risalita, per arrivare ai dati del lago di Garda che ci consegnano una situazione in lento miglioramento".

Non solo. Le previsioni di Arpa Lombardia confermano ulteriori giorni di instabilità su tutta la regione fino al prossimo lunedì 15 maggio. "Naturalmente resta alta la guardia - ha concluso l'assessore Sertori - sia per la gestione quotidiana della risorsa idrica, a partire dai monitoraggi, sia nell'affrontare gli investimenti a medio lungo termine con il continuo e costante confronto con le parti interessate e con il governo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazie alle piogge la situazione siccità è migliorata un bel po'

MilanoToday è in caricamento