rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità Cenisio Monumentale / Via Mac Mahon

È stata distrutta la statua di Tex a Milano

La statua è stata danneggiata durante il weekend, sul caso sono in corso accertamenti

È stata distrutta la statua in bronzo dedicata a Tex Willer all'interno dei giardinetti di Via Mac Mahon a Milano.

Il danneggiamento è avvenuto nel weekend del 1° maggio e il responsabile non è ancora stato individuato ma secondo quanto trapelato non è escluso che dietro al fatto ci siano alcuni ragazzini che potrebbero aver cercato di cavalcare il cavallo del ranger. L'area attorno alla statua stata transennata dal nucleo intervento rapido della polizia locale in attesa di un intervento di ripristino.

La scultura che raffigurava il tex ranger e il suo cavallo Dinamite era stata collocata nella primavera 2021 nei giardini di via Mac Mahon dedicati a Gianluigi Bonelli, il fumettista e scrittore "papà" di Tex. Il monumento, nel dettaglio, era stato donato dalla famiglia Bonelli al comune e firmato da Jana Jana Bartosova e Giovanni Ticci. Quella all'interno dei giardini di via Mac Mahon era la terza statua dedicata al ranger dei fumetti: altre due statue gemelle si trovano nel quartiere romano di Torrino Mezzocamino e a Montecarlo, dove Bonelli ha vissuto per qualche anno.

Chi è Tex Willer

Tex Willer è il protagonista dei fumetti Tex, pubblicati ininterrottamente da oltre 70 anni. Tex è il più longevo personaggio del fumetto italiano e uno dei più "anziani" del fumetto mondiale insieme a Batman e Superman. Durante il suo periodo d'oro gli albi sono arrivati a vendere anche 700mila copie al mese.

Tex è un ranger di 40-45 anni che nel suo passato è stato un fuorilegge, ha combattuto la guerra civile con il Nord (un texano fieramente antischiavista). Non solo, è anche capo supremo di tutte le tribù Navajos, con il nome di Aquila della Notte. È un abile cavaliere, sa domare qualsiasi cavallo (tra cui il suo fiero Dinamite) e riesce a cavalcare e sparare contemporaneamente. Sa sparare particolarmente bene con due Colt45, una carabina Winchester ma anche con arco e frecce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È stata distrutta la statua di Tex a Milano

MilanoToday è in caricamento