Le statue del centro di Milano coperte con maschere a forma di teschio
L'accaduto nella mattinata di martedì 19 ottobre tra piazza san Fedele e piazza della Scala
Un teschio con una 'x' nera sulla bocca e una corona vegetale. Questa la maschera con cui nella mattinata di martedì 19 ottobre sono state trovate alcune statue del centro di Milano.
In particolare, a venir mascherate sono state la statua di Manzoni, in piazza san Fedele, e quella di Leonardo da Vinci, in piazza della Scala. In entrambi i casi, a intervenire per rimuovere la copertura (un po' inquietante) sono stati i vigili del fuoco di Milano, chiamati sul posto dalla polizia locale.
Sempre il 19 ottobre le maschere a forma di teschio, che ricordano un po' quelle messicane dela festività 'Dia de los Muertos', sono comparse anche in altre città italiane, come Venezia, dove una copertura identica è stata trovata sulla statua di Carlo Goldoni, Verona, dove ad essere 'nascoste' dal grosso 'casco' sono state le rappresentazioni di Paolo Veronese e Umberto I, e Napoli, dove le teste delle statue di alcuni re sono state rinvenute sempre con il teschio bianco.
Al momento non è chiaro chi siano gli autori del gesto, né quale significato si celi dietro a questo camuffamento. Per quanto riguarda Milano, la polizia locale sta esaminando le immagini registrate dalle telecamere del centro città per carpire eventuali elementi utili a fare luce sull'accaduto.
Aggiornamento 20 ottobre: L'azione è stata rivendicata da Extinction Rebellion, movimento nato nel Regno Unito che opera azioni dimostrative per sensibilizzare su temi ambientali.