rotate-mobile
Attualità Gratosoglio / Via Michele Saponaro

Il cuoco di Masterchef che cucina alla mensa dei poveri

Stefano Callrgaro, vincitore di Masterchef 4, ai fornelli della mensa di fondazione Fratelli San Francesco

Ai fornelli non per vincere una competizione, ma per fare del bene. È stato sicuramente un pasto 'fuori dall’ordinario' quello servito agli ospiti della mensa della fondazione Fratelli San Francesco di via Saponaro, a Milano: un menù a base di frutta e verdura salvata dallo spreco alimentare, ideato dallo Chef Stefano Callegaro, già vincitore di MasterChef 4, che si è messo a servizio dalla brigata della mensa milanese che ogni giorno fornisce il pasto a circa 400 persone bisognose.

"Il pranzo - hanno spiegato dalla fondazione in una nota - è stato reso possibile grazie alla sinergia tra Babaco Market, il delivery 100% made in Italy di frutta e verdura che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato, Officine Buone onlus e Banco Alimentare Lombardia nell’ambito della campagna #ShareMagic".

"Occuparci delle persone che hanno delle difficoltà dandogli un gesto d’amore così tangibile come un boccone di cibo buono è forse la quintessenza della cucina ed è meraviglioso. Da diversi anni partecipo alle iniziative che Officine Buone realizza negli ospedali e nei luoghi di fragilità, ed è per me un privilegio e una grande responsabilità prendere parte a questo speciale pranzo di Natale a sostegno della campagna Share Magic. Per chi crede che la cucina sia una forma di comunicazione molto potente, al pari della musica e della pittura, pensare di poter comunicare e mettere in comunicazione delle persone fragili che hanno veramente bisogno di confrontarsi con il mondo è un grande onore", ha commentato lo chef Stefano Callegaro.

"Siamo molto felici di poter dare il nostro piccolo contributo anche quest’anno a favore dei meno fortunati e aggiungere un’altra missione speciale alle nostre box. Oltre a combattere lo spreco alimentare e a ridurre le emissioni di CO2 grazie all’iniziativa Share Magic, ci impegniamo a condividere la nostra frutta e verdura anche con Banco Alimentare Lombardia. Festeggiare con questo pranzo speciale insieme a Officine Buone, allo chef Stefano Callegaro e a tutti gli ospiti della mensa Fondazione Fratelli San Francesco di Milano è per noi il miglior regalo che potessimo ricevere a Natale", gli ha fatto eco Francesco Giberti, ceo e fondatore di Babaco Market". 

"siamo impegnati 365 giorni all’anno, due volte al giorno, a preparare il pranzo e la cena per i più fragili che ogni giorno si presentano alla nostra mensa dei poveri in via Saponaro 40 oppure in una delle nostre strutture di accoglienza in Milano o nei comuni dell’hinterland", ha sottolineato Fratel Clemente, direttore delle opere della Fratelli di San Francesco. “la nostra mensa sforna quasi un milione e duecentomila pasti all’anno, oltre ai pacchi alimentari che distribuiamo alle famiglie. Tutto grazie alla generosità delle fondazioni e dei privati che ci sostengono. Qualche volta arriva anche un dono inaspettato, come nel caso dello chef Stefano Callegaro, che - ha concluso - ha preparato un menù straordinario per i poveri della nostra mensa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuoco di Masterchef che cucina alla mensa dei poveri

MilanoToday è in caricamento