rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Milano, 'Strage di via Palestro', il sindaco Sala: la cultura è il vaccino contro la criminalità

È il messaggio del sindaco, nel suo intervento alla cerimonia per la commemorazione

La cultura come “vaccino” nella lotta alla criminalità organizzata. È il messaggio lanciato dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel corso del suo intervento alla cerimonia per la commemorazione delle cinque vittime della strage di via Palestro.

“Diffondere cultura, con i musei e con le scuole, è un vaccino contro la criminalità”, ha detto il primo cittadino milanese precisando che, dopo l’attentato del 27 luglio 1993, “il Padiglione d’Arte Contemporanea è un simbolo di resistenza alla mafia. È un tesoro di bellezza, meta del turismo culturale italiano. È vero che il successo del Pac non cancella l’orrore di quelle cinque vite annientate dal male, però ci incoraggia”. Perchè “chi ha visitato il Pac è diventato un cittadino più libero, con il dono della cultura. Quella libertà che le mafie provano a soffocare con la violenza”.

E “le centinaia di migliaia di visitatori del Pac sono stati una delle tante sconfitte che Milano ha inflitto a chi ha messo quelle bombe. Un rumore che ci ronza ancora nella testa insieme al calore di quella notte infinita, che si spegne quando sappiamo che un bambino o un giovane legge la nostra Costituzione a scuola. Grazie a quella lezione, grazie agli eroi che sono gli insegnanti, siamo convinti che diventerà un partigiano contro la mafia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, 'Strage di via Palestro', il sindaco Sala: la cultura è il vaccino contro la criminalità

MilanoToday è in caricamento