rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Social e segnalazioni dei cittadini: ecco i nuovi strumenti per la polizia locale

I comandi della Lombardia potranno accedere a un sistema ideato dalla Regione

Un sistema integrato di sicurezza partecipata. È quello che avranno a disposizione i ghisa della Lombardia: la giunta di Attilio Fontana, infatti, ha approvato uno schema di accordo per fornire gli accessi al software sviluppato da Aria Spa.

Si tratta di uno strumento che mira a rendere più incisive le indagini sul territorio, individuare fatti e comportamenti in violazione delle norme in materia di sicurezza urbana, anche attraverso le segnalazioni degli utenti sulle piattaforme social. "L'obiettivo è quello di elaborare una mappa dei siti sensibili del territorio per poi predisporre servizi di vigilanza e controllo", spiegano dalla Regione.

Le segnalazioni dei cittadini saranno fondamentali

"Utilizzare i moderni sistemi informatici — ha evidenziato l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato — è decisivo nella lotta alla criminalità comune ed organizzata. Così come possono essere decisive le segnalazioni dei cittadini sui social network. E l'accordo deliberato in Giunta consentirà alle Polizie locali lombarde di accedere al cosiddetto SISP, il 'Sistema integrato di Sicurezza Partecipata', che permetterà quindi di effettuare una raccolta di dati di segnalazioni di degrado e insicurezza urbana derivanti dalle piattaforme social per promuovere il costante monitoraggio dei fenomeni relativi a situazioni di criticità urbane". 

"Il sistema — ha concluso l'assessore — si avvale anche di una collezione di immagini satellitari ad alta risoluzione di nuova e vecchia acquisizione che coprono il territorio di Milano e dei Comuni della cintura milanese. Su queste immagini vengono effettuate delle analisi per monitorare il cambiamento nel tempo sul territorio in termini di abusivismo, edilizio ed ambientale. Uno strumento utilissimo per le Polizie locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social e segnalazioni dei cittadini: ecco i nuovi strumenti per la polizia locale

MilanoToday è in caricamento